Home Cani Salute dei Cani Alimenti utili per la salute dei denti nel cane: elenco e caratteristiche

Alimenti utili per la salute dei denti nel cane: elenco e caratteristiche

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:01
CONDIVIDI

La salute del cavo orale è fondamentale per il benessere generale di Fido: ecco un elenco di alimenti utili per la salute dei denti nel cane approvati dal veterinario.

alimenti denti cane
Alimenti per la salute dei denti del cane (Foto Adobe Stock)

I cani amano masticare e rosicchiare cibi croccanti, ossa e snack masticabili: anche se a volte a noi sembra impossibile, loro possono restare lì per ore ed ore… peccato che i loro denti potrebbero subire dei danni a causa di alimenti sbagliati rosicchiati troppo a lungo!

Allo stesso tempo, dare a Fido gli alimenti giusti da masticare può essere un buon modo per mantenere la salute e l’igiene dei denti perché questi cibi puliscono la superficie dentale e, assieme a una regolare spazzolatura, possono contribuire a mantenere la pulizia dei denti e della bocca del nostro amico a 4 zampe.

I cani utilizzano la loro dentatura molto di più rispetto agli esseri umani: ecco perché i problemi ai denti sono così frequenti nel nostro fedele amico peloso. Per prevenire questo tipo di problemi è bene conoscere gli alimenti più utili per mantenere la salute dei denti del cane.

Cibo e salute dei denti nel cane: un legame importante

denti cane
Veterinario controlla i denti di un cane (Foto Adobe Stock)

I cani hanno l’abitudine di passare direttamente da annusare un bocconcino ad assaggiarlo: ciò non succede soltanto con il cibo, ma anche con i giocattoli. Ecco che avere i denti in buona salute diventa fondamentale per il benessere e la felicità del nostro amico a quattro zampe ed è una nostra precisa responsabilità prenderci cura anche di questo aspetto.

Un buon punto di partenza è imparare a riconoscere tempestivamente eventuali sintomi di problemi dentali nei cani: un calo di appetito legato a difficoltà di alimentazione, alito pesante, gonfiore e arrossamento gengivale, denti macchiati o scoloriti, grossi depositi di tartaro sono tutti campanelli d’allarme da non sottovalutare. Attenzione anche a saper riconoscere i segnali di malattie del cavo orale nel cane, che abbiamo approfondito qui.

Infine, è importante dare sempre priorità alla prevenzione: oltre alla regolare e approfondita pulizia dei denti del cane, alle visite di controllo periodiche dal veterinario e a una dieta sana ed equilibrata possiamo dare una mano a Fido a mantenere i suoi denti in buona salute con alcuni alimenti utili consigliati anche dai veterinari.

Prima di proseguire con la lettura e scoprire di quali alimenti stiamo parlando, potrebbe interessarti il nostro approfondimento sul tema: Come pulire i denti al cane in modo naturale, semplice ed efficace

5 alimenti utili per la salute dei denti del cane

denti cane
I cibi adatti ai denti del cane (Foto Pixabay)

1. Cibo secco per cani

Le classiche crocchette o croccantini, alimenti secchi per cani molto utilizzati nella normale alimentazione di Fido, possono avere un buon riscontro in termini di prevenzione e mantenimento della salute dentale. Ovviamente, è necessario che il cane non abbia ancora dei problemi di masticazione che potrebbero rendere necessaria una dieta a base di cibo umido.

Gli alimenti secchi per cani possono essere preferibili rispetto al cibo umido: quest’ultimo, infatti, lascia molti più residui che si posizionano sulla superficie dei denti e negli spazi interdentali di Fido, promuovendo la formazione della placca che, a lungo andare, si trasforma in tartaro. Sono proprio i depositi di placca e tartaro a essere le principali cause di malattie dentali nei cani.

Inoltre, il cibo secco costringe il cane a masticare meglio e più a lungo: in questo modo, ha una leggera azione abrasiva sui denti di Fido che aiuta a mantenere la pulizia dei denti e favorisce una maggiore salivazione che contribuisce più in generale una buona salute del cavo orale.

2. Snack masticabili

Escludendo le coccole della sua famiglia umana, non c’è nulla che il cane ama di più che masticare e rosicchiare: una passione che può anche essere molto salutare, se concentrata sugli alimenti utili per la salute dei denti del cane. In questo senso, gli snack masticabili possono essere un grande alleato della pulizia e della cura dei denti di Fido.

Assicurandosi di scegliere prodotti di buona qualità, dare di tanto in tanto uno snack masticabile a Fido aiuta a proteggerlo dalla formazione della placca, a massaggiare le gengive, a prevenire i problemi di alitosi del cane. Attenzione a scegliere solo prodotti adatti ai cani: ad esempio, le tradizionali ossa di manzo crude (soprattutto i femori) o dei prodotti formulati ad hoc e normalmente in commercio nei negozi per animali.

3. Cibo umido per cani

Un lettore attento penserà subito: “ma non avevamo detto che tra gli alimenti utili per la salute dentale di Fido c’è il cibo secco?”. Ebbene sì, il cibo secco è un grande alleato per la prevenzione dei problemi di denti nei cani, ma non significa che il cibo umido debba essere demonizzato.

Anche le classiche scatolette a base di carne e altri alimenti sono ottime e hanno un ruolo importante nell’ambito dei benefici per i denti dei cani: ad esempio, grazie alla loro quantità di acqua. L’acqua è fondamentale per la salute del cane e anche per la salute dei suoi denti. I cibi secchi contengono di solito meno del 10% di acqua, mentre una scatoletta può essere composta di acqua anche al 70/80%.

Inoltre, gli alimenti umidi sono utili all’inizio e alla fine della vita del cane: per i cuccioli che ancora non hanno completato la dentizione e per i cani anziani, che a volte hanno problemi di masticazione a causa di problemi pregressi ai denti. Se un cane anziano ha perso uno o più denti, potrebbe avere difficoltà a masticare le crocchette: ecco perché il cibo umido è un’ottima soluzione.

4. Carbone attivo

Alcuni prodotti masticabili per cani contengono carbone attivo: questa sostanza è molto utile per mantenere la salute e l’igiene dei denti di Fido perché massaggia la superficie dei denti eliminando i depositi di placca e tartaro. Inoltre, è un’ottima soluzione contro i cattivi odori ed è un potente antibatterico, in grado di rifrescare ulteriormente l’alito di Fido.

In alcuni casi è possibile acquistare della polvere di carbone attivo vegetale da somministrare direttamente al cane: attenzione a chiedere prima il parere del veterinario. Solo un esperto potrà valutare se è un rimedio naturale adatto alle esigenze specifiche del tuo amico a quattro zampe e darti indicazioni sulle modalità di utilizzo.

5. Frutta e verdura

I cani possono ricavare enormi benefici dall’inserimento di frutta e verdura nella loro dieta abituale: ovviamente occorre scegliere soltanto i vegetali che sono adatti all’alimentazione canina. Tra questi, perché non approfittare per selezionare quelli più adatti alla prevenzione dei problemi dentali canini più comuni?

Ad esempio, i cani possono mangiare la carota che, grazie alla croccantezza e alla presenza di fibre, pulisce la superficie dei denti di Fido: attenzione però a non esagerare con le quantità, perché si tratta di un ortaggio molto zuccherino. Altri esempi di frutta e verdura ottime per la salute dentale del cane sono: cetriolo, sedano, mele, anguria o alcune erbe come il prezzamolo.

Potrebbe interessarti anche:

Chiara Burriello