Il gatto si fa le unghie: le reali motivazioni di questo bisogno

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Curiosita, Gatti

Perché il gatto si fa le unghie? Ci sono diverse motivazioni alla base di questo comportamento ed ecco quali sono.

Un gatto si fa le unghie su un tronco d'albero
Gatto che si fa le unghie (AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

I gatti hanno dei comportamenti fissi e regolari a cui ormai tutti gli amanti di questi felini non fanno tanto caso. In realtà, a volte si associano delle motivazioni che non sono proprio esatte.

Uno di questi comportamenti è il farsi le unghie. Sappiamo bene che il gatto si fa le unghie dove ne ha la possibilità. Spesso sul tiragraffi e non c’è nessun problema, ma qualche volta può prendere di mira poltrone e divani.

Perché lo fa e perché non riesce a farne a meno? Qui di seguito vedremo le reali motivazioni di questo comportamento innato nel gatto per conoscerlo meglio e per essere più pronti e consapevoli nella convivenza con un micio.

Perché il gatto si fa le unghie?

Molte persone, dal momento che il gatto si fa le unghie un po’ ovunque in casa, possono recepire questo comportamento come un dispetto. In realtà, se osservano attentamente possono capire che il micio non riesce a farne a meno. Si tratta di una vera e propria necessità. Vediamo tre motivi principali.

Gatto bianco e nero attento
Gatto bianco e nero (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

1. Affilare gli artigli

Anche se oggi il gatto è un animale domestico, tanto tempo fa non era così. Il suo antenato, il gatto selvatico originario dell’Africa doveva procurarsi il cibo da solo e difendersi dagli attacchi. Per questo aveva bisogno di affilare sempre i suoi artigli e averli sempre pronti.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Come insegnare al gatto a non usare le unghie: ecco cosa occorre

Tenere le unghie pronte è un comportamento innato, presente dalla nascita, che gli serve per attaccare, per difendersi, per trovare e cacciare il cibo e per arrampicarsi nei punti più alti.

Non solo. Il movimento che gli serve per affilare le unghie è anche esercizio fisico utile a mantenere in buono stato i suoi muscoli.

2. Marcare il territorio

Un altro comportamento innato nei gatti è quello di marcare il territorio. Si tratta di un’abitudine per tracciare i confini di quello che secondo loro è il proprio territorio e nessun altro deve entrarci.

Gattino grigio tigrato sorpreso
Gattino sorpreso (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Graffiare qualcosa nel suo territorio è il modo più immediato per far capire che lì comanda lui. Il micio graffia sia per lasciare il suo odore, sia per lasciare segni visibili della sua presenza.

Anche in questo caso, non lo fa per fare un dispetto, lo fa perché è nella sua natura farlo. Deve segnalare la sua presenza sia ad altri suoi simili, sia agli altri membri della famiglia.

3. Eccitazione o noia

Infine, ci sono alcune emozioni che potrebbero portare il gatto a farsi le unghie sulla prima cosa che gli capita davanti. Quando è particolarmente contento o eccitato, gli viene naturale farsi le unghie. La stessa cosa se si sente annoiato.

È il suo modo per intrattenersi e bisognerebbe, secondo gli esperti, lasciarglielo fare. Ecco perché è molto importante fornirgli i materiali giusti come i tiragraffi o delle scatole di cartone, in modo da indirizzarlo su queste cose senza nessun danno a divani o mobili presenti nell’abitazione.

Impostazioni privacy