Indifferenti? Assolutamente no! Le razze di gatti più affettuosi tra i felini

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Curiosita, Gatti

Chi dice che sono freddi, forse non ha mai avuto un felino così: tutte le razze di gatti più affettuosi nel mondo felino e che caratteristiche hanno.

Siamese e Ragdoll
Siamese e Ragdoll: tra le razze di gatti più affettuosi (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Purtroppo nel duro quanto ingiusto paragone con Fido, i gatti sembrano sempre dover soccombere a una fama di animali ingrati, indifferenti e freddi soprattutto con coloro che si occupano di soddisfare i loro bisogni. Ma chi ne ha uno in casa, soprattutto tra le razze di gatti più affettuosi, può assolutamente confermare il contrario. Ma che caratteristiche hanno questi felini tanto amorevoli col padrone e con i loro simili? Conosciamoli meglio.

Perché si pensa che i gatti siano anaffettivi?

Da dove mai deriverà questa cattiva fama che è stata affibbiata ai nostri adorati felini? Non solo perché vengono messi a paragone col cane, sebbene si tratti di due animali diversi che esprimono l’amore in modo differente, ma anche perché il concetto proprio di dimostrazione di affetto equivarrebbe a una sottomissione che Micio non potrà mai concepire.

Gatto che ama le coccole
Siamese ama le coccole: infatti è tra le razze di gatti più affettuosi (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti si tratta di un animale estremamente indipendente, che dimostra attaccamento e interesse nei confronti dei membri della sua famiglia ma in un modo che spesso noi umani non siamo in grado di cogliere. Non è dunque certo colpa del gatto se non sappiamo intendere il suo modo di volerci bene. I felini si sentono alla pari con l’uomo, mentre Fido ha bisogno spesso di riconoscerlo come padrone, come capobranco da seguire e a cui sottomettersi.

Le razze di gatti più affettuosi tra i felini: esistono e sono fatti così

In barba a tutti coloro che pensano il contrario, esistono delle razze di gatti così affettuose che potrebbero far restare a bocca aperta anche i più scettici: esistono e sono ben 6 esemplari, tra quelli più comuni e quelli più rari nelle nostre case.

Gatto europeo: il domestico

Forse è il felino più comune nelle nostre case e non è un caso che lo sia: infatti il Gatto europeo è talmente affettuoso e amorevole da essere considerato il ‘domestico’ per eccellenza. Non solo si troverà bene con tutti i componenti umani della famiglia ma anche con quelli animali: il suo spirito di adattamento è sorprendente e lo capiremo subito vivendoci insieme.

Sacro di Birmania: il più ‘simile’ al cane

Per coloro che amano i paragoni coi cani, il Gatto Birmano o Sacro di Birmania sarà sicuramente quello che più si avvicina a quell’idea di dimostrazione di affetto. Leale e fedele non perderà occasione per dimostrare al suo padrone che, in qualsiasi situazione sarà accanto a lui: addirittura questo rapporto ‘simbiotico’ che si verrà a creare potrebbe mutarsi in una sorta di ‘imitazione’ del comportamento del padrone da parte del micio.

Scottish Fold: un rapporto simbiotico con l’uomo

Ancor più che il Birmano, probabilmente è lo Scottish Fold a creare un rapporto di profonda unione col suo umano preferito, fino a condividere con lui spazi e tutto il suo tempo libero. Il suo punto debole è proprio il distacco, la solitudine, quindi questa razza smentisce anche la teoria che tutti i gatti sono indipendenti e non hanno problemi a restare soli.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Le razze di gatti più affettuosi tra i felini, il Maine Coon: il gigante buono

Grande e grosso ma anche docile e affettuoso: le due cose non vanno certo in contrasto. E’ soprattutto nelle situazioni di caos che la razza Maine Coon dimostra la sua indole pacifica e socievole, anche con persone che non conosce: insomma è davvero un gatto amante della vita familiare, in tutte le sue sfumature.

Maine Coon
Maine Coon tra le razze di gatti più affettuosi (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Ragdoll: la ‘bambola’ felina

Come dice appunto il nome, questa recente razza (allevata solo dagli anni ’60) ricorda un giocattolo, una bambola di pezza appunto non solo per il suo aspetto ma probabilmente grazie alla sua indole socievole e giocherellona con tutti i membri della sua famiglia. Come usano fare i cani, il Ragdoll aspetta sulla porta il ritorno del padrone; non a caso questi esemplari vengono utilizzati nella Pet Therapy coi gatti.

Siamese: non solo eleganza

Sono sicuramente famosi per la loro classe e la loro eleganza appunto, ma non solo: si tratta di gatti molto affettuosi, che amano stare in compagnia e giocare, e hanno sempre un grande bisogno di dare e ricevere coccole. Ma attenzione: vogliono creare rapporti esclusivi col padrone, nel senso che non sopporterebbero di stare in casa con altri felini.

Impostazioni privacy