Insegnare al gatto a non mordere: 3 metodi super efficaci

Foto dell'autore

By Lisa Girello

Curiosita

Mordere è una cattiva abitudine che andrebbe debellata dai nostri amici a quattro a zampe: ecco 3 metodi da insegnare al gatto.

perché il gatto morde
Insegnare al gatto a non mordere (Canva)

Mentre alcuni gattini lottano giocosamente, saltano e mordono delicatamente le persone, i gatti adulti generalmente mordono per autodifesa. I gatti possono sentire il bisogno di proteggersi per diversi motivi: paura, dolore, stress, frustrazione e istinto. Se il vostro gatto morde e resiste o se vi morde all’improvviso senza essere provocato, chiamare il veterinario per accertare che non vi siano ragioni mediche dietro. Se questo non è il caso di seguito ci sono tre metodi efficaci da insegnare al proprio gatto a non mordere.

3 modi per insegnare al gatto a non mordere

educare il gatto
Gatto gioca (Pexels)

Se i gatti mordono o graffiano per gioco, ce ne accorgiamo subito perché il modo in cu lo fanno è più delicato e non tirano fuori gli artigli. Tuttavia è un comportamento naturale dettato dall’istinto, in quanto usano bocca e zampe per esplorare il mondo che li circonda. Ci sono tre metodi con i quali è possibile inibire l’irruenza e violenza del proprio gatto.

Ti potrebbe interessare anche >>> Perché il gatto ha paura del tiragraffi? Tutto ciò che dovresti sapere a riguardo

Gattini e gatti mordono per un motivo ben diverso. Per i primi è semplicemente un modo per imparare ad approcciarsi, infatti superata questa fase, solitamente smettono. I gatti adulti, invece, mordono a seguito di minaccia, comportamenti indesiderati o per attirare l’attenzione del proprio umano. Innanzitutto è bene far capire al micio che mani, piedi e capelli non sono giocattoli e quindi devono essere off limits. Meglio far capire questo fin da quando sono cuccioli altrimenti è difficile poi cambiare questa abitudine.

Ti potrebbe interessare anche >>> I gatti possono vedere i colori? Tutto ciò che devi sapere a riguardo

In secondo luogo, quando si entra in un negozio di animali si guarda sempre in modo divertente la grande parete piena di pupazzetti e giochi. Tuttavia quelli non sono lì per caso, dare un giocattolo da mordere al gatto aiuta a farlo sfogare. Alla fine preferirà il giocattolo che una parte del corpo umana.

Infine, il gatto va lodato quando compie dei comportamenti corretti. Con una semplice carezza, una frase o un croccantino si fa capire al proprio gatto di aver agito nel modo giusto. In questo modo si migliorerà anche il rapporto instaurato.

Impostazioni privacy