La domanda che tutte le gestanti si pongono è: ma il mio cane riesce veramente a sentire il mio bambino? La risposta è sconvolgente

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani, Curiosita

Possono percepire anche i movimenti interni di una creatura che deve ancora nascere? Cosa si è scoperto sui cani che sentono i bambini ancora nella pancia.

La domanda che tutte le gestanti si pongono è: ma il mio cane riesce veramente a sentire il mio bambino? La risposta è sconvolgente
La domanda che tutte le gestanti si pongono è: ma il mio cane riesce veramente a sentire il mio bambino? La risposta è sconvolgente (Canva-amoreaquattrozampe.it)

Siamo davvero così affini che riuscirà a percepire il mio piccolo già prima che sia nato? In realtà sono state fatte numerose ricerche sui cani che sentono i bambini ancora nella pancia e si è arrivati ad alcune utili conclusioni. Tutto quello che poteva sembrare solo una nostra percezione in realtà non era poi così lontano dal vero: ecco cosa si è scoperto sulla domanda che tutte le gestanti si pongono prima di partorire.

I cani sentono i bambini ancora nella pancia: non è solo una questione di olfatto

Le capacità olfattive dei nostri amici a quattro zampe sono proverbiali e di sicuro avremo avuto modo di sperimentare quanto il tartufo di Fido sia in grado di riconoscere odori e profumi, ma non solo: infatti questi animali sono in grado anche di percepire i cambiamenti ormonali che ‘investono’ una donna in gravidanza. E’ lo stato interessante della donna in attesa che comporta una serie di importanti variazioni nel suo corpo sia esternamente sia internamente.

Cane sulla pancia
I cani sentono i bambini ancora nella pancia: ecco come reagiscono (Canva-amoreaquattrozampe.it)

E il nostro cane, che ci conosce così bene, sarà sicuramente in grado di riconoscere anche i più piccoli cambiamenti ma il merito non sarà solo dell’olfatto canino, ma anche di una sua particolare sensibilità. Così come noi impareremo a conoscere le sue abitudini e le sue reazioni nel corso della convivenza, lo stesso accadrà al contrario: infatti i cani hanno una particolare abilità nel capire i nostri stati d’animo. Non a caso è ormai noto che il cane annusa i tumori e altre malattie più o meno serie.

Consideriamo dunque che il cane ci conosce bene e capisce quando avvengono dei cambiamenti nella nostra vita, sia in senso positivo sia negativo: quindi di certo una gravidanza non può assolutamente passare inosservata al nostro amato Fido, poiché cambia l’ovulazione della donna. A questi cambiamenti i nostri quattro zampe possono ‘rispondere’ con una maggiore cura e affetto.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Cane sente la bambina scalciare nella pancia della mamma per la prima volta- VIDEO

I cani sentono i bambini ancora nella pancia: anche quando si muovono?

A quanto pare la loro sensibilità non si limita al livello olfattivo, poiché i cani riescono a percepire anche i piccoli movimenti che un bambino non ancora nato compie nella pancia della sua mamma. Infatti pare che l’animale senta le vibrazioni attraverso la pancia della sua padrona, e cerca di instaurare un contatto col piccolo non ancora venuto alla luce.

Cane abbraccia donna incinta
I cani sentono i bambini ancora nella pancia: spesso reagiscono abbracciando la donna (Canva-amoreaquattrozampe.it)

Ovviamente le ricerche non hanno ancora un fondamento scientifico ma si è arrivati alla conclusione che i cani sentono i bambini ancora nella pancia perché reagiscono ai loro movimenti provando ad avvicinarsi, entrando in contatto col muso e provando ad ascoltare meglio ciò che accade all’interno del corpo femminile. Insomma pare che i nostri quattro zampe si mostrino protettivi e amorevoli nei confronti dei neonati prima ancora di vederli dal vivo.

Gestione cookie