Cattura peli in lavatrice: gli accessori per rimuovere i peli durante il lavaggio

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Curiosita

Hai mai sentito parlare di cattura peli in lavatrice? Si tratta di alcuni accessori pensati appositamente per lo scopo, quando il solo lavaggio non basta.

Cattura peli in lavatrice (Foto Adobe Stock)
(Foto Adobe Stock)

Chi ha un animale domestico in casa sa quanto sia importante munirsi degli elettrodomestici e degli strumenti necessari per rimuovere i peli, che i nostri piccoli amici a quattro zampe rilasciano in ogni angolo della casa. Molto delicata è la funzione di lavaggio, che spesso non basta da sola ad ottenere un risultato perfetto; ed è per questo che occorre ricorrere all’aiuto degli accessori cattura peli in lavatrice, come la pet bag, la mash bag e le washing balls.

Come rimuovere i peli in casa

Avere un animale in casa è fonte inesauribile di amore e gioia, quasi nella stessa misura dei peli che perdono: si tratta di un piccolo effetto collaterale da scontare per avere accanto i nostri piccoli amici a quattro zampe.

Micio in lavatrice
(Foto Adobe Stock)

Tutto sommato ci si abitua presto, ma questo non vuol dire che non ci possiamo avvalere dell’ausilio di vari strumenti od elettrodomestici per eliminare o contenere il problema.

I peli del cane e del gatto si annidano praticamente ovunque, in ogni angolo della casa, e soprattutto nei posti dove amano riposare: divani, poltrone e letti. Ed ecco che diviene necessario pulire giornalmente con l’aspirapolvere per animali domestici.

Anche i vestiti non sono risparmiati: quando il cane ci fa le feste o il gatto si acciambella sulle nostre gambe, i peli si attaccano sul tessuto dei nostri vestiti, diventando difficili da rimuovere. Possiamo tamponare il problema facendo ricorso ai rulli adesivi per la rimozione dei peli, prima di mettere i panni in lavatrice.

Molto spesso però non è sufficiente il solo lavaggio, e dopo aver raccolto il bucato oramai asciugato è possibile trovare qualche pelo ancora presente sul tessuto. Chi possiede un’asciugatrice risolve più facilmente il problema, poiché il dispositivo, durante la fase di asciugatura, cattura tutti i peli destinandoli al filtro.

Ma non tutti hanno a disposizione questo elettrodomestico, e per questo diviene necessario munirsi di accessori cattura peli appositi per la lavatrice.

Potrebbe interessarti anche: Eliminare e prevenire i peli degli animali domestici in casa

Accessori cattura peli in lavatrice

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più diffusi, che oggigiorno non manca in nessuna casa.

accessori cattura peli lavatrice
(Foto Pixabay)

Tuttavia, se si hanno degli animali domestici, al momento dell’acquisto è preferibile optare per un modello che preveda un programma specifico per il lavaggio di tessuti impregnati dei loro peli.

Non sempre si effettuano tali acquisti pensando a tutte le possibili esigenze connesse al lavaggio, e senza programmi dedicati molti peli, difficili da rimuovere, rimangono al loro posto, costringendo ad una rimozione manuale, lunga e imperfetta.

In questi casi si può ricorrere agli accessori cattura peli in lavatrice:

  • Pet bag: si tratta di sacchetti nel quale inserire i tessuti pieni di peli dei nostri piccoli amici a quattro zampe. Il sacchetto è fatto in modo tale da permettere l’ingresso di acqua e detersivo, che permette all’indumento al suo interno di essere lavato, e allo stesso tempo impedire ai peli di fuoriuscire da esso, attaccandosi agli altri panni presenti nel cestello;
  • Washing balls: si tratta di palline (solitamente di plastica, ma possono essere anche di materiali diversi) da inserire nel cestello durante il lavaggio; hanno la funzione di attrarre a sé peli, capelli, e ogni altro residuo dai tessuti da lavare. Un set è costituito da almeno 10 palline; il numero da utilizzare durante il lavaggio varia a seconda del numero di capi inseriti nel cestello;
  • Mesh bag: si tratta di un filtro da inserire nel cestello della lavatrice con carica dall’alto. Anche questo accessorio cattura peli per la lavatrice ha la funzione di attrarre a sé i peli degli animali domestici, ma anche capelli ed ogni altro residuo presente sui tessuti.

Potrebbe interessarti anche: Peli di animali su tessuti: come eliminarli in modo facile e veloce

Antonio Scaramozza

Impostazioni privacy