Lo sapevi che ci sono dei suoni che il tuo cane Ama? Li facciamo tutti i giorni e non ce ne accorgiamo

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani, Curiosita

Vuoi richiamarlo? Ti basterà fargli sentire uno di questi 5 suoni che attirano i cani e a cui le orecchie del tuo Fido non sapranno resistere.

Orecchie del cane
Udito del cane: quali sono i suoni che attirano i cani (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Oltre al cibo c’è un altro richiamo ‘infallibile’ con i nostri amici a quattro zampe, ovvero alcuni suoni che attirano i cani e che possono essere riprodotti quando ‘serve’. Infatti una volta scoperti, per il padrone potrebbe risultare comodo utilizzarli quando si vuole richiamare l’attenzione del nostro Fido, magari per salvarlo da una situazione di potenziale pericolo. Insomma conoscere questi suoni potrà sicuramente aiutarci nella sua gestione e a favore della sua sicurezza.

Musica, ritmo e suoni per il cane: gli effetti che hanno su Fido

Esattamente come per noi esseri umani, la musica e i suoni producono effetti sulla nostra psiche e lo stesso accade pure nei cani, con una sola grande differenza: questi ultimi non percepiscono tutti i tipi di emissioni. Ma ci sono alcune tipologie di musica studiate apposta per alcuni esigenze: i cani ansiosi ad esempio, ascoltando della musica classica, possono calmarsi.

Cane con le cuffie
Cane che ascolta musica classica: è uno dei suoni che attirano i cani (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Per essere ‘efficace’ e ottenere un effetto calmante, ci vogliono toni semplici, ritmi regolari ed è importante la lunghezza delle note musicali: queste caratteristiche sono riscontrabili anche nella musica reggae e nel soft rock, quindi non è necessario far ascoltare a Fido solo Chopin e Mozart! Infine non pensiamo che i rumori gli risultino tutti fastidiosi: infatti in particolare alcuni suoni della natura sono molto apprezzati dalle sue sensibili orecchie (non dimentichiamo che l’udito canino riesce a percepirli anche a distanze ‘inarrivabili’ per noi).

5 suoni che attirano i cani: quali sono

Ma se volessimo attirare l’attenzione del nostro Fido e vedergli porgere la testa verso di noi, quali suoni dovremmo ‘riprodurre’? Il primo tipo lo abbiamo già accennato.

Addestramento del cane
Cane richiamato dal clicker: è uno dei suoni che attirano i cani (Canva-Amoreaquattrozampe.it)
  • Musica: spaziando da quella classica al rock leggero: diversi studi lo hanno confermato e in particolare uno del 2017 ha evidenziato gli effetti calmanti e rilassanti sui quattro zampe agitati.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Cane su TikTok balla e si scatena a ritmo di musica- VIDEO

  • Clicker: è questo il nome che è stato dato al dispositivo che emette proprio questo tipo di suono, che preannuncia una ricompensa, un rinforzo positivo per loro. Infatti sono attratti non tanto dal suono quanto dal suo ‘significato’, poiché sanno che dopo di esso accadrà qualcosa di buono a loro favore.
  • Plastica: come nel caso del clicker, i cani associano il rumore dei sacchetti e dei contenitori di plastica al cibo che spesso contengono. Quindi sanno che sentire quel rumore nelle vicinanze, significa che a breve avranno una ricompensa di tipo ‘alimentare’.
  • La nostra voce: c’è un tono di voce giusto per addestrare il cane, e al quale Fido è più propenso a rispondere bene. Ovviamente molto dipende dal tono di voce utilizzato, poiché i cani sapranno ben distinguere quando ci si rivolge loro con rabbia o con agitazione. Inoltre è stato verificato che rispondono meglio a un tipo di prosodia, come quando parliamo al cane come fosse un bambino.
  • Giocattoli musicali: anche in questo caso, come nei precedenti, il suono di questi particolari oggetti studiati per i cani preannuncia un momento ludico, di gioco, magari da trascorrere insieme al loro umano preferito.
Impostazioni privacy