Quali sono i segnali che ci fanno capire che il nostro cane ha bisogno di esercizio fisico?

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Più moto, magari da fare insieme! Come individuare i 5 segnali che indicano che il tuo cane ha bisogno di più esercizio fisico.

Cane grasso e cane che corre
Segnali che ci fanno capire che il nostro cane ha bisogno di esercizio fisico: l’aumento di peso è uno di questi (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Solitamente ciò che ci spinge a iniziare l’attività fisica è il vederci un po’ in sovrappeso, e questo potrebbe essere il medesimo motivo che invoglia il padrone a far fare un po’ di moto anche al suo amico a quattro zampe. Ma il peso non è il solo segnale allarmante per una situazione che merita la nostra attenzione: ci sono vari segnali che ci fanno capire che il cane ha bisogno di esercizio fisico. Ma quali sono? Eccoli tutti.

Più o meno dinamico: non tutti i cani amano fare ginnastica

Sono dei veri e propri ‘pigroni’, amanti del relax e del riposo, magari ai piedi del loro padrone accanto a un caminetto acceso. Tra le varie razze di cani vi sono di certo quelli che amano correre e giocare, soprattutto all’aria aperta quando il meteo lo consente, e quelli invece che di sudare e saltare non ci pensano affatto. Ma quali sono le razze che odiano il moto?

Cane apatico
Segnali che ci fanno capire che il nostro cane ha bisogno di esercizio fisico: l’apatia è un segnale (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Conoscere una caratteristica tipica di questi animali può anche aiutarci a scegliere quello più adatto alle nostre esigenze, perché solitamente ad un padrone più attivo e dinamico piace condividere il momento di sport insieme al suo amico a quattro zampe. Se dunque siamo amanti dell’esercizio fisico, non dovremo contare sulla compagnia di:

Senza voler generalizzare, di solito sono queste le razze che amano più stare sul letto o sul divano piuttosto che fuori ad inseguire una palla o a correre dietro una bicicletta, ma è ovvio che ci sono le dovute eccezioni.

Il nostro cane ha bisogno di esercizio fisico? I segnali che ce lo fanno capire

Ne abbiamo già accennato uno, quello forse più scontato, che è il peso del nostro esemplare: quando lo pesiamo o semplicemente a prima vista ci appare ingrassato, è ovvio che oltre a cambiare alimentazione se il cane ingrassa, bisogna invogliarlo a fare (o incrementare) l’attività fisica. Come convincerlo a muoversi di più? Basterà proporgli qualche sessione di gioco all’aria aperta, magari lanciandogli il suo oggetto preferito e facendolo riportare indietro.

Cane che abbaia
Segnali che ci fanno capire che il nostro cane ha bisogno di esercizio fisico: l’aggressività del cane è un segnale (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Anche qualche passeggiata o piccola corsetta potrebbe essere di grande aiuto: è importante mantenere una certa costanza nell’allenamento e soprattutto invogliarlo con la nostra compagnia. Tutto questo, unito a una corretta alimentazione stilata con l’aiuto di un esperto, dovrebbe fargli perdere peso in breve tempo. Ma non è solo l’aumento di peso a farci capire che Fido deve fare esercizio fisico: cos’altro?

Stress e nervosismo

Non è solo l’aumento di peso a far scattare l’allarme, ma anche un atteggiamento nervoso e agitato da parte del nostro Fido che, a quanto pare, ha energie represse da ‘spendere’ e incanalare in varie attività fisiche. E’ possibile che si tratti di un cane iperattivo o che in quel particolare momento della vita sta vivendo una situazione di stress e disagio, magari dovuta a grossi cambiamenti che interessano anche la sua famiglia umana.

Di sicuro però avrà bisogno, sia lui che il padrone, di essere supportato da un esperto comportamentista, che riesca a capire quali sono le possibili cause di questo suo atteggiamento e consigli il modo giusto per risolverlo, oltre all’attività fisica.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Razze di cani che amano correre: scegli l’amico giusto per fare sport

Aggressività

Il cane stressato potrebbe essere mogio e apatico o, al contrario, esprimere questa sua frustrazione con forte rabbia anche nei confronti di coloro che ama e che si prendono cura di lui. Come nel caso precedente, anche in questo è facile individuare le cause di questo malessere canino nell’ambiente e nella situazione di stress in cui è costretto a vivere.

Noia o ansia da abbandono

E se Fido non avesse (o ricevesse da noi) gli stimoli giusti? Potrebbe anche essere molto noiosa la sua giornata, al punto da indurlo ad essere apatico e a non avere voglia di fare nulla, neppure di giocare. Alle volte però è l’ansia dell’abbandono e della separazione dal suo umano preferito a farlo sentire triste e privo di motivazioni tutto il giorno.

E’ una razza dinamica

Un altro segnale che deve farci riflettere sull’opportunità di far fare moto al nostro Fido è sicuramente la questione genetica, legata alle razze più sportive. Costringere un cane dinamico a stare a casa tutto il giorno, senza la possibilità di sgranchirsi le zampe all’aria aperta, per lui sarebbe una vera e propria tortura!

Impostazioni privacy