Il cane ingrassa: cause mediche dell’aumento di peso del cane

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Salute dei Cani

Perché il cane è in sovrappeso? Quali sono le ragioni mediche dietro l’aumento di peso del cane? Ecco sette motivi indicati dagli esperti.

aumento di peso del cane
Le cause mediche dell’aumento di peso del cane. (Foto Flickr)

Il nostro animale domestico è in sovrappeso e, essendo proprietari coscienziosi, abbiamo apportato le modifiche necessarie alla sua dieta e ai livelli di attività del nostro cagnolone, ma nonostante tutti i nostri sforzi, Fido è ancora in sovrappeso. In realtà, non solo è ancora su di chili, ma sembra addirittura aumentare di peso. Se la dieta e l’esercizio fisico non risolvono il problema, cos’altro c’è? Possono esserci motivi medici dietro l’aumento di peso del cane?

Aumento di peso del cane: le cause

cane immobile
Perchè il cane è in sovrappeso? Le cause mediche. (Foto Unsplash)

Ovviamente, esistono altri validi motivi per l’aumento di peso, oltre alle abitudini alimentari e alla mancanza di attività. Ecco sette delle cause più probabili, come ci indicano i veterinari più esperti.

Gravidanza

cane cagna incinta
Una cagnolina incinta. (Foto Flickr)

La gravidanza è la causa più ovvia dell’aumento di peso e di una pancia pronunciata. Anche se può sembrare ovvio, alcuni proprietari di animali domestici sono completamente inconsapevoli del fatto che la loro cagnolina sia incinta, fino a quando non c’è una cucciolata di piccoli che li fissano. 

Se una femmina non viene sterilizzata, può rimanere incinta e non ci vuole molto perché questo accada. Alcuni minuti incustoditi nel cortile di casa possono portare a una gravidanza involontaria. Quindi, non basta mettere il cane a dieta (magari anche piuttosto rigorosa) o a far partire un regime di esercizio da super atleti, solo perché sta ingrassando senza una ragione ovvia. Il motivo del misterioso aumento di peso del cane di casa potrebbe semplicemente essere che è “in attesa”.

Ritenzione idrica

Risparmiare soldi con un cane
Un motivo di aumento di peso può essere la ritenzione idrica. (Foto Unsplash)

Un comune effetto collaterale delle malattie cardiache è una condizione chiamata ascite, il termine medico usato per l’eccesso di liquido nell’addome. Il sintomo esteriore è una pancia allargata che non coincide con un eccesso di cibo o con la mancanza di esercizio fisico. Altre condizioni possono anche indurre il corpo a reagire in questo modo, inclusi tumori o malattie degli organi interni.

In animali molto giovani, delle quantità anomale di liquido nell’addome possono essere il risultato di un flusso sanguigno anomalo nel cuore, a causa di un difetto congenito. Un’altra causa dell’ascite può essere collegata a uno shunt portosistemico, noto anche come shunt epatico, in cui il sistema circolatorio bypassa (shunt) il fegato.

Farmaci prescritti

vaccinare animali coronavirus
Chiediamo consiglio al veterinario su eventuali problemi medici. (Foto Adobe Stock)

Ci sono alcuni farmaci che possono anche portare ad un aumento di peso del cane, specialmente se si tratta di medicinali assunti per un lungo periodo. Se il nostro animale domestico sta assumendo qualsiasi tipo di farmaco e ha anche un problema di peso che non riusciamo a controllare attraverso una semplice gestione del cibo e un moderato esercizio fisico, è meglio consultare il veterinario per vedere se il farmaco prescritto è correlato al peso, e se un diverso farmaco o dosi più basse possono prevenire un ulteriore aumento di peso.

Parassiti

I parassiti interni, in particolare quelli che si depositano nelle pareti addominali e nell’intestino (anche se non limitato a questi tipi), causano spesso l’accumulo di liquidi intorno all’area dell’infestazione, causando un aspetto gonfio. Ciò si riscontra spesso in animali giovani, il cui sistema immunitario non è ancora abbastanza forte da resistere agli effetti dell’infestazione parassitaria, ed è più grave in presenza di un carico pesante di parassiti interni.

Nel corso di un esame standard, il veterinario preleva campioni di sangue, liquidi e feci, uno o più dei quali può mostrare la presenza di parassiti nel corpo del nostro pelosetto. Una volta determinato il tipo specifico di parassita, il veterinario sarà in grado di prescrivere il parassiticida appropriato.

Ipotiroidismo

aumento di peso del cane
Problemi tiroidei possono causare l’aumento di peso del cane. (Foto Flickr)

Le ghiandole tiroidee sono responsabili della produzione di ormoni tiroidei, il principale istigatore della velocità con cui il corpo consuma energia. In pratica, parliamo della velocità con cui viene metabolizzata l’energia: l’energia viene assorbita dal corpo sotto forma di cibo e, in normali condizioni di salute, il corpo brucia questa energia nel corso della normale attività. 

Tuttavia, la produzione insufficiente di ormoni tiroidei può provocare un metabolismo lento e una quantità eccessiva di energia nel corpo, con conseguente aumento di peso. Il nome per questa condizione è ipotiroidismo. Può essere fonte di confusione notare che anche se il nostro cane mangia pochissimo, continua a ingrassare. Questo perché anche la piccola quantità di energia alimentare che sta assumendo viene immagazzinata, anziché rilasciata attraverso il processo metabolico.

Alcuni degli altri sintomi osservati con questo disturbo sono affaticamento, pelo rovinato, battito cardiaco lento, prurito, pelle secca. Il veterinario può eseguire alcuni semplici esami del sangue per determinare se l’animale presenta un caso di ipotiroidismo. Se la diagnosi è positiva per l’ipotiroidismo, il medico può prescrivere farmaci per trattarlo.

Malattia di Cushing (Iperadrenocorticismo)

Spesso osservata negli animali più anziani, in particolare nei cani, la malattia di Cushing è un disturbo che deriva dalla sovrapproduzione a lungo termine di ormoni glucocorticoidi, che sono un aspetto importante delle proteine, dei carboidrati e della regolazione metabolica. Questo ormone è correlato alle ghiandole surrenali (che si trovano vicino ai reni) e alle ghiandole pituitarie, sviluppandosi quando qualcosa in una di queste ghiandole è anormale.

Se la malattia di Cushing interessa le ghiandole pituitarie, la condizione è spesso causata da un tumore nella ghiandola che sta causando l’eccesso di ACTH (ormone adrenocorticotropo) nella ghiandola. Questa è la forma più comune di Cushing. Con il Cushing surrenalico, la condizione è causata dall’eccessiva produzione di cortisolo, un ormone steroideo.

La malattia di Cushing è comunemente accompagnata da sintomi quali debolezza e deperimento muscolare, sete estrema, aumento dell’appetito, infezioni del tratto urinario, rapido aumento di peso e perdita di pelo. Uno dei sintomi esteriori più evidenti è un ventre pronunciato, che è dovuto al prolasso dei muscoli dell’addome ed allo spostamento del grasso nell’area addominale. Se sospettiamo che il nostro animale domestico abbia la malattia di Cushing, dobbiamo portarlo da un veterinario per avere un profilo completo di sangue, urine e chimica.

Gonfiore

aumento di peso del cane
Il gonfiore può far pensare al sovrappeso. (Foto Flickr)

Alcuni cani, a causa del loro passato, delle condizioni di vita attuali, della salute o delle caratteristiche personali, mangiano rapidamente il cibo che gli forniamo. Questo comportamento viene definito “fame da lupo” da alcuni proprietari e viene spesso considerato come se il cane ingoiasse il cibo senza assaggiarlo o masticarlo. Questo è, in effetti, praticamente ciò che sta accadendo. Solo che, mentre il cane divora il suo cibo, sta anche deglutendo grandi quantità di aria.

Quello che ne consegue è uno stomaco pieno di cibo non trattato e aria in eccesso, che si traduce in una condizione chiamata sindrome da dilatazione/torsione gastrica (GDV), più comunemente indicata come gonfiore. Oltre all’ovvia pancia pronunciata, i cani che soffrono di gonfiore presentano spesso sintomi quali respiro affannoso, battito cardiaco accelerato, dolore all’addome (al tatto), sbavatura eccessiva e collasso. Questa è una condizione pericolosa per la loro vita, che richiede cure mediche immediate. Il gonfiore è più spesso visto in razze di cani grandi e dal petto profondo, come i grandi danesi, i pastori tedeschi e i barboncini comuni.

Potrebbe interessarti anche:

Fabrizio Burriello

Impostazioni privacy