Mi sono sempre fatta questa domanda: quali e quante parole capiscono i cani?

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Hai chiesto a Fido di portarti l’osso e lui te l’ha portato? Ti sei mai chiesto quante parole capiscono i cani? Scopriamolo insieme.

Bambina parla nell'orecchio del cane il quale può capire ciò che dice
Quante parole capiscono i cani? (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Se condividi la vita con un amico a quattro zampe sai esattamente quanto quest’ultimo possa essere intelligente ed in grado di apprendere i comandi base.

Tuttavia, proprio perché forse hai notato la tua palla di pelo portare verso di te quell’oggetto che hai chiesto, potresti chiederti quante parole possa conoscere il tuo amico a quattro zampe. Nel seguente articolo vedremo infatti quante parole può capire un cane e soprattutto come fa.

Quante parole capiscono i cani?

Chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe tende molto spesso a porsi diverse domande, soprattutto osservando i gesti della propria palla di pelo.

Cane ascolta due persone che parlano e capisce ciò che dicono
Quante parole capiscono i cani? (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti chi di noi genitori di amici pelosi non si è mai chiesto come faccia Fido a capire, ascoltando le nostre parole, ciò che vogliamo da lui?

Come fa per esempio il cane a portarci la palla quando gli diciamo dammi la palla? O, a portaci le pantofole quando glielo chiediamo? Ma soprattutto, quante parole può capire un cane?

Alcuni ricercatori hanno dimostrato che le nostre palle di pelo sono capaci di capire, grazie ai loro tipi di intelligenza, che vedremo nel paragrafo seguente, molte delle nostre parole.

Infatti, si è stimato che un cane con un’intelligenza media possa comprendere fino a 165 parole, mentre un cane con un’intelligenza altissima 250 parole e solo 200 parole se si tratta di un cane con un’intelligenza elevata.

Ciò è emerso da una ricerca di Stanley Coren, un ricercatore dell’Università della British Columbia. Secondo la sua ricerca, basata su l’osservazione dei comportamenti che i cani presentano in risposta a varie parole, la capacità mentale dei nostri amici a quattro zampe è molto simile a quella dei bambini di età tra i 2 e i 2,5 anni.

Nello specifico, l’esperto ha comparato diversi studi prendendo come primo studio di riferimento l’esperimento condotto sul Border Collie che ha dimostrato, non solo di conoscere 200 parole ma anche di avere la capacità di poter apprendere molte altre più parole.

Secondo lo studioso Stanley Coren, inoltre, ci sono alcuni cani che apprendono più parole rispetto ad altri e sono gli stessi cani che presentano un’eccellenza nella disciplina dell’obbedienza. Tra questi vi sono:

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Il cane conosce il tuo nome? La risposta potrebbe lasciarti senza parole

Come fa il cane a capire ciò che diciamo?

Come detto in precedenza, la quantità di parole che riesci ad a capire un cane dipende dal tipo di intelligenza che Fido allena.

Donna parla al suo cane che capisce ciò che dice
Donna parla al suo cane che capisce ciò che dice (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti, pochi sanno che i nostri amici a quattro zampe hanno 3 tipi di intelligenza:

  • Istintiva: dipende per cosa è stato allevato il cane, per esempio cane da pastore, da caccia o da lavoro;
  • Lavorativa ed obbedienza: si intende l’apprendimento dell’addestramento;
  • Adattiva: dipende da ciò che la palla di pelo impara per risolvere i problemi nel suo ambiente.

Solitamente l’intelligenza lavorativa ed obbedienza è quella utilizzata dal cane per apprendere le parole. Infatti è proprio attraverso l’addestramento che il nostro amico a quattro zampe può imparare determinate parole.

Per questo non vi sono delle parole precise che il cane conosce. Ma la nostra palla di pelo può imparare tutte le parole che gli insegniamo.

Tuttavia oltre all’intelligenza, i cani capiscono ciò che diciamo anche grazie alla mappatura veloce, ossia un processo di apprendimento veloce che collega la parola che gli diciamo al significato.

Inoltre per apprendere le parole e capirne il loro significato, i nostri amici pelosi osservano le espressioni della nostra faccia, il linguaggio del nostro corpo ed ascoltano il tono di voce che utilizziamo per pronunciare le parole.

Ciò è stato dimostrato dai ricercatori della Eötvös Loránd University di Budapest, i quali hanno, grazie ad uno studio, dimostrato che i nostri amici a quattro zampe quando ascoltano una nostra conversazione con un’altra persona utilizzano sia la parte sinistra che quella destra del cervello.

Secondo i ricercatori della stessa università inoltre, i nostri amici pelosi possono anche apprendere, capire e notare la differenza tra varie lingue. Per questo non vi è una lingua che le nostre palle di pelo conoscono meglio o una che non conoscono affatto, hanno semplicemente bisogno di allenarsi per apprenderla.

Impostazioni privacy