Cane insicuro: come migliorare la fiducia del cane in sé stesso

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Il tuo pelosetto è insicuro? Ha paura di tutto e tutti: ecco una pratica guida per migliorare la fiducia in se stesso del cane.

Cane che ha fiducia in sè stesso
(Foto Adobe Stock)

Fido ha paura di tutto e si nasconde terrorizzato quando vede qualcuno che non conosce? Ha timore degli altri cani? Se è così, il nostro pelosetto potrebbe avere un problema di mancanza di fiducia. Ma può essere risolto con un nostro lavoro attento e costante, grazie ai nostri consigli per migliorare la fiducia del cane.

Le cause della mancanza di fiducia del cane

Da dove deriva questo comportamento nervoso dei cani? Solitamente è legato al loro passato, e a delle esperienze negative che hanno subito. Ma non è sempre così.

cane triste
(Foto AdobeStock)

Nel caso di un cucciolo appena nato, ad esempio, non può essere questo il motivo di tale comportamento. Ma se adottiamo un cane anziano o da un canile, dobbiamo conoscere la sua storia.

Se riusciamo a conoscere meglio quello che il passato del cane, potremo avere degli indizi sui motivi che si nascondono dietro quel suo comportamento.

Ci sono molti modi in cui il cane mostra di avere mancanza di fiducia in sé stesso: può scappare e nascondersi con la coda tra le gambe, o può diventare aggressivo e abbaiare.

Ma perché dobbiamo considerare la fiducia di un cane così importante? Perché i cani fiduciosi amano le novità, imparare qualcosa di nuovo e avere tante avventure.

Questo significa che la loro vita sarà più facile (e anche la nostra, ovviamente). Un cane fiducioso affronta ogni giorno le sfide in modo calmo, senza troppo stress.

E i cani sicuri di sé non hanno bisogno di essere spinti troppo per fare qualcosa di nuovo, magari anche molto semplice. E non devono essere controllati a vista per eventuali problemi.

Un cane fiducioso non farà troppo caso a un piccolo ostacolo, e dopo un piccolo incidente di percorso avrà in poco tempo recuperato e vorrà riprovare.

Quindi sarà possibile addestrare il nostro cane in modo più approfondito, e vivere con lui/lei esperienze nuove e stimolanti in modo semplice.

Sia gli addestratori che gli appassionati di cani, o semplicemente chi vuole avere un cane che viva insieme a lui la vita, ha bisogno di un cane che ha fiducia in sé stesso.

Per scoprire tutti i consigli da mettere in pratica per migliorare la fiducia del cane, cliccate su Successivo:

Impostazioni privacy