Norsk Lundehund: dalla Norvegia, pro e contro di una razza di cani rara

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Il Norsk Lundehund (o Lundehund Norvegese) è una razza di cani nordica che ha molte caratteristiche uniche, come delle articolazioni molto snodate.

Norsk Lundehund
Il Norsk Lundehund è un cane davvero unico (Foto Flickr)

Ad una prima occhiata, i Norsk Lundehund sembrano proprio una razza di cani del Nord, con tutti i tipici dettagli come in uno Spitz: orecchie triangolari, mantello spesso a doppio strato, coda ricurva. Ma in realtà a un’analisi approfondita, noteremo che hanno dei tratti unici. Hanno per ogni zampa dei piedi con sei dita e cuscinetti, tutti completamente funzionanti, e un collo davvero molto snodato che riesce a piegarsi all’indietro fino a che la testa tocca la colonna vertebrale. Inoltre, sanno chiudere le loro orecchie e hanno spalle così flessibili da permettere alle zampe anteriori di estendersi fino a essere perpendicolari al corpo. Proprio per queste articolazioni così snodate, anche il modo di camminare è davvero unico.

Potrebbe interessarti anche: Razze canine più affettuose: i 10 cuccioli che danno più bacetti

Caratteristiche generali

Norsk Lundehund
Il Lundehund veniva allevato per cacciare i pulcinella di mare. (Foto Facebook)

Per molti secoli, i Norsk Lundehund sono stati allevati sulle coste norvegesi, per cacciare le pulcinelle di mare che nidificano nelle pareti rocciose di quei luoghi.

E infatti gli abitanti dipendevano dalla carne di questi uccelli per i lunghi inverni, e questa razza di cani era l’unica così forte e flessibile da raggiungerli.

E infatti i Lundehund riuscivano ad arrampicarsi sulle pareti rocciose per cacciare le loro prede, riportandole poi ai loro padroni.

Questo cane è un piccolo tipo di Spitz, dal corpo rettangolare e molto agile. Le caratteristiche fisiche che ha sono davvero uniche, e non esistono in altre razze.

Proprio perché questo cane aveva bisogno di arrampicarsi sui dirupi, queste caratteristiche strutturali così peculiari si sono evolute fino a definire questa razza:

  • Minimo di sei dita per piede, con zampe posteriori allungate;
  • Collo elastico così da consentire alla testa di piegarsi all’indietro fino a toccare la spina dorsale, per potersi infilare nelle grotte strette;
  • Spalle sufficientemente flessibili da poter allargare le zampe anteriori in modo da “abbracciare” le scogliere;
  • Movimento rotatorio causato dall’articolazione delle spalle;
  • Le orecchie si chiudono e si piegano, per proteggersi dai detriti.

Il suo carattere è vigile, senza essere molto estroverso verso gli estranei.

La cura di questo cane

Norsk Lundehund
Il Lundehund è una razza facile da curare (Foto Flickr)

Il Norsk Lundehund è un cane che sa vivere benissimo con un cibo per cani di alta qualità, sia commerciale che prodotto in casa.

Qualsiasi dieta vogliamo seguire, deve essere appropriata alla sua età. Alcuni tendono a diventare sovrappeso, quindi dobbiamo tenere sempre sotto controllo le calorie.

Per l’addestramento i premi in cibo e gli snack possono essere un valido supporto, ma darne troppi potrebbe causare obesità in ogni razza di cani.

Il suo pelo è a doppio strato, ed ha bisogno di poche cure. Ha uno strato di pelo esterno più duro, con un sottopelo denso e morbido.

Una spazzolatura settimanale potrà essere sufficiente per tenere il nostro cane in buona salute, e per rimuovere i peli superflui e lo sporco.

Le sue orecchie vanno controllate regolarmente, così come le unghie vanno tagliate spesso se non le consuma in modo naturale.

Il Norsk Lundehund è in generale una razza piuttosto sana. Visite regolari dal veterinario per controlli generici e per i parassiti saranno sufficienti.

Potrebbe interessarti anche: 10 razze canine facili da addestrare: quelle più obbedienti e ricettive

Addestramento e esercizio fisico

Norsk Lundehund
Il Lundehund ha bisogno di fare esercizio fisico ogni giorno. (Foto Flickr)

Questa razza di cani ha un livello di energie medio-alto, e sarà più felice di avere esercizio fisico su base giornaliera.

Adora fare passeggiate veloci, di una mezz’ora circa, o un po’ di gioco ad inseguire una palla, purché vengano fatte ogni giorno.

Ha un carattere molto sensibile, e se si usano metodi di addestramento troppo severi potrebbe sviluppare problemi di fiducia verso il suo padrone.

Sono raccomandati dei corsi precoci di socializzazione e addestramento, fin da cucciolo, così che possa crescere in un compagno di vita ben educato.

Questa razza è davvero molto intelligente, affettuosa e grande amante del divertimento.

F. B.

Impostazioni privacy