Perché ai cani piacciono i giocattoli che squittiscono? Scopriamolo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Possono essere fastidiosi per noi esseri umani eppure i nostri amici a quattro zampe li adorano. Ecco perché ai cani piacciono i giocattoli che suonano.

perchè ai cani piacciono i giocattoli che suonano
(Foto Pixabay)

Far felice il proprio amico a quattro zampe, significa anche offrirgli giochi nuovi e piacevoli per lui. Tra tanti giochi in commercio ci sono quelli che squittiscono.

Questi ultimi possono risultare molto fastidiosi per le nostre orecchie, nel momento in cui Fido ci gioca, eppure piacciono molto al nostro amico peloso.

Vediamo insieme perché ai cani piacciono i giocattoli che suonano  e fanno rumore.

Giocattoli che squittiscono: perché sono amati da Fido

In commercio possiamo trovare tantissimi tipi di giochi per i nostri amici a quattro zampe: giochi che rimbalzano, giochi che volano, giochi da masticare e giochi che squittiscono.

Cane che gioca
(Foto Unsplash)

Proprio questi ultimi sono quelli più amati dai nostri amici pelosi, ma come mai?

Il motivo principale per cui un cane preferisce il gioco che suona all’osso o ad un altro tipo di gioco, è che il giocattolo che squittisce attiva in lui l’istinto di caccia.

Infatti per ogni amico peloso il suono acuto del gioco gli ricorda il suono di un animale spaventato, ossia in natura una preda.

Quindi quando il vostro amico peloso gioca con un giocattolo che squittisce, molto probabilmente sta pensando di cacciare ed è per questo motivo che spesso alcuni cani masticano e distruggono il giocattolo affinché quest’ultimo non finisca di suonare.

Potrebbe interessarti anche: Come tenere occupato il cane da solo a casa: tanti consigli pratici

I giocattoli che suonano sono divertenti

Un altro motivo per cui ad un cane può piacere il giocattolo che suona, è il fatto che tra tanti giochi questo sia l’unico che abbia una “reazione” al morso di Fido.

Infatti ogni volta che il nostro amico a quattro zampe prende in bocca il giocattolo quest’ultimo suona. Tuttavia il suono viene inteso dal cane come una sorta di gratificazione per aver fatto qualcosa di giusto.

Quindi il cane potrebbe preferire il giocattolo che suona ad altri, semplicemente perché si diverte di più e perché gli dà la possibilità di rilasciare più energia e stress.

Potrebbe interessarti anche: Cane stressato: i segnali da tenere d’occhio, le cause ed i rimedi

I giochi che squittiscono sono buoni per i cani?

I giocattoli che suonano sono un bene per Fido in quanto, come abbiamo visto precedentemente, il cane riesce a dare sfogo al suo istinto di caccia.

cane e gioco
(Foto Pixabay)

Inoltre questo tipo di giocattolo favorisce l’esercizio del cane ed è anche utile per rafforzare il legame tra Fido e il suo umano.

Ma nel caso in cui al cane non piaccia il giocattolo che squittisce, Fido presenta qualche problema? Assolutamente no!

I cani proprio come gli esseri umani, possono amare o non amare determinate cose o persone.

Alcuni amici pelosi desiderano giocare magari con la pallina da tennis piuttosto che con il gioco che suona.

Tuttavia la scelta del giocattolo non risulta un problema per la salute né fisica né mentale di Fido.

Quindi lasciate che sia il vostro amico peloso a scegliere con quale gioco divertirsi, ricordandovi sempre che il gioco è molto importante per il cane, qualsiasi età esso abbia.

Marianna Durante

Impostazioni privacy