Perché ai gatti piacciono le spugne? I probabili motivi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Hai acquistato delle nuove spugne da cucina ma non sai dove sono finite? Forse Micio sa qualcosa. Vediamo perché ai gatti piacciono le spugne.

ai gatti piacciono le spugne
(Foto Adobe Stock)

I gatti sono animali molto curiosi e molto spesso vengono attratti da oggetti non così comuni. Infatti ci sono alcuni felini che amano molto le spugne della cucina, possono persino rubarle, nasconderle e mangiarle.

Ma come mai ad un gatto piace così tanto la spugna? Forse è la consistenza di quest’ultima che lo affascina? O forse il nostro amico a quattro zampe presenta qualche problema? Vediamo qui di seguito perché ai gatti piacciono le spugne.

Perché al gatto piace la spugna?

Siete andati a fare compere e avete deciso di acquistare un paio di spugne per la vostra cucina.

spugna
(Foto Pixabay)

Ma al momento di lavare i piatti, la spugna sparisce, come mai? Forse Micio era in giro per la cucina? Bene, molto probabilmente il vostro amico peloso sa qualcosa! Infatti, sebbene la maggior parte dei felini non venga attratta dalle spugne, ad alcuni di essi può piacere questo oggetto.

Tuttavia, vi è sempre una ragione per cui un felino potrebbe essere attratto da un oggetto comune come la spugna, in questo caso i motivi possono essere ben tre e li vediamo qui di seguito.

Il gatto soffre di pica

Uno dei principali motivi per cui il nostro amico a quattro zampe viene attratto dalla spugna è perché soffre di pica. Tale condizione porta il gatto a leccare, mordere e mangiare tutto ciò che non è commestibile, come plastica, carta, legno, gomma e spugna.

Tale comportamento rende il gatto gratificato e soddisfatto, in quanto l’atto della masticazione stimola il cervello del Micio a rilasciare la sostanza chimica del piacere. In questo caso è opportuno contattare un veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Pica nel gatto: cause, sintomi e rimedi

Al gatto piace il materiale della spugna

Sebbene la pica sia il motivo principale per cui un gatto possa rubare e mangiare una spugna, non tutti i felini soffrono di tale disturbo. Infatti un altro motivo per cui al gatto piacciono così tanto le spugne, è il materiale di cui sono costituite queste ultime.

Al nostro amico peloso potrebbe piacere semplicemente la sensazione che prova quando ha la spugna in bocca e la facilità di rottura dell’oggetto. Infatti in questo caso il gatto non mangia la spugna ma si diverte solo a farla in mille pezzi.

E’ tutta questione di istinto

Chi convive con un gatto è a conoscenza del suo istinto naturale di caccia, sebbene il gatto sia domestico non perderà mai tale istinto.

Gatto domestico ed estinzione delle specie selvatiche
(Foto Adobe Stock)

Quando i felini cacciano e catturano la preda, che può essere un uccellino o un topolino, hanno un rituale, ossia portare la preda a casa e farla vedere al proprio umano miagolando per attirare la sua attenzione.

Se ciò accade con la spugna, invece che con un animale, molto probabilmente il nostro amico a quattro zampe considera la spugna una preda da farci vedere.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto finge di pescare: cause possibili e rischi

In conclusione, a meno che il vostro amico peloso non abbia la pica, se gioca e si diverte con la spugna non dovremmo affatto preoccuparci della sua “passione” per questo oggetto.

Impostazioni privacy