Home Curiosita Perché ai gatti piacciono i tiragraffi? Un oggetto indispensabile

Perché ai gatti piacciono i tiragraffi? Un oggetto indispensabile

Un oggetto indispensabile per chi convive con un Micio. Ma vi siete mai chiesti perché ai gatti piacciono così tanto i tiragraffi? Scopriamolo insieme.

perché ai gatti piacciono i tiragraffi
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un felino è a conoscenza di quanto un tiragraffi in casa possa essere utile non solo per il gatto ma anche per i propri divani e mobili.

Infatti i nostri amici a quattro zampe utilizzano quest’oggetto soprattutto per affilare le proprie unghie. Tuttavia, non è questo il motivo per cui i felini adorano questo oggetto. Vediamo perché i gatti amano i tiragraffi.

Perché ai gatti piacciono i tiragraffi?

In natura i felini si arrampicano sugli alberi per tenere tutto sotto controllo.

gatto gioca con tiragraffi
(Foto Pinterest)

Mentre i gatti domestici, soprattutto quelli che non hanno il “permesso” di uscire all’aperto, non hanno accesso agli alberi, per questo motivo in ogni casa con gatti vi è bisogno di un tiragraffi.

Questo oggetto non solo è utile in quanto evita che il nostro amico peloso graffi mobili o divani, ma è molto amato dai nostri felini per molti motivi.

Soddisfa l’istinto del gatto

È risaputo che i felini in natura sono prede e per questo devono trovare il modo di stare al sicuro, come? Si arrampicano sugli alberi per controllare tutto ciò che c’è intorno a loro.

Questo istinto è presente anche nei gatti domestici e per soddisfarlo è molto utile il tiragraffi. Infatti quest’ultimo dà la possibilità al Micio di arrampicarsi in alto e controllare tutto ciò che è presente intorno a lui.

Potrebbe interessarti anche: Come abituare il gatto ad usare il tiragraffi: tutti i consigli per addestrarlo

I gatti timidi si sentono sicuri

I felini che più amano i tiragraffi sono i gatti timidi. Questi ultimi possono arrampicarsi facilmente su questo oggetto posizionandosi sui piani superiori, in modo tale da guardare tutto ciò che accade intorno a loro senza avere alcuna paura.

Nel caso in cui il vostro amico a quattro zampe si nasconde spesso ed evita di uscire alla presenza di chiunque, il tiragraffi è un oggetto davvero utile per dare sicurezza al Micio.

Più spazio per il gatto

È risaputo che i felini sono indipendenti e come tali desiderano avere spazi propri. Il tiragraffi compreso di mensole e nascondigli può essere un’ottima soluzione se il vostro amico a quattro zampe non ama socializzare.

Inoltre quest’oggetto può essere utile anche se in casa sono presenti più felini, soprattutto se ai gatti non piace trascorrere del tempo insieme, in questo modo ognuno può avere il suo spazio.

Potrebbe interessarti anche: Perché ai gatti piace stare al sole? Rischi e benefici di questa abitudine

Cose da considerare quando si compra un tiragraffi

Per acquistare il tiragraffi giusto per il vostro felino è importante considerare l’aspetto e la personalità del gatto.

Il grattare del felino
(Foto Unsplash)

Infatti ci sono molti tiragraffi in commercio, compresi di mensole, nascondigli per il felino o giocattoli appesi. Oltre alla qualità dell’oggetto è importante anche la posizione di quest’ultimo in casa.

Per far sì che il Micio usi il tiragraffi, è necessario che quest’ultimo sia posizionato in una stanza frequentata da persone, in quanto se viene posizionato in una stanza solitaria, il felino difficilmente userà il tiragraffi.

Potrebbe essere utile anche mettere il tiragraffi nelle vicinanze di una finestra. In questo modo daremo la possibilità al felino di guardare il mondo esterno.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante