Perché al cane piace salire sul divano: cosa è importante sapere

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani, Curiosita

Perché al cane piace salire sul divano? In realtà, è un comportamento che non dovrebbe sorprenderci. Vediamo di scoprire cosa spinge fido a salire sul sofa.

Perché al cane piace salire sul divano
(Foto Unsplash)

Ogni proprietario di fido è abituato a tanti comportamenti curiosi nell’ambiente domestico. Molti luoghi della casa vengono presi di mira, col tempo, dall’amico a quattro zampe e presto nascono delle abitudini a cui non può più fare a meno. Il caro bau può impossessarsi di alcune zone solitamente destinate al suo amico umano, come il classico divano. Ma perché al cane piace salire sul divano? Scopriamo qui nell’articolo.

Perché al cane piace salire sul divano: le ragioni di fido

Si tratta di uno tra i comportamenti più curiosi dell’amico peloso. Voler stare sul divano è desiderio di tutti i cani e per il suo padrone può essere motivo di fastidio, se si pensa a doverlo pulire più spesso. In molti si chiedono qual è il motivo preciso per cui a fido piace salire sul divano. Leggiamo meglio più avanti.

Perché il peloso adora salire sul divano
(Foto Pexels)

Quando il cane entra nella nostra vita tutto cambia in meglio e la casa diventa anche la sua nuova dimora. Nell’ambiente domestico, fido vuole sentirsi libero di scoprire le abitudini e le caratteristiche umane, curiosando ovunque e vivendo in modo simile al suo padrone.

Un cagnolino domestico è sempre alla ricerca di coccole e della presenza vicina del suo padrone umano. Uno dei posticini preferiti da bau è il nostro divano.

Ebbene sì, il caro fido sembra non riuscire a resistere alla tentazione di salirci su e fare qualche sonnellino in tutta comodità o, semplicemente, riposarsi e osservare la sua famiglia da lì. Ma perché il peloso adora stare così tanto sopra il divano?

Il divano non è soltanto un posto comodo e tranquillo dove fido può rilassarsi, si tratta di un luogo a cui tiene proprio perché gli ricorda il suo padrone umano.

Fido osserva il nostro comportamento e sa bene quanto tempo trascorriamo su un divano, luogo di relax e di tanti momenti di coccole per lui. Il peloso sa che si vive sereni quando ci si siede sul divano e che, proprio lì, si può stare di più in sua compagnia.

Parliamo anche di un gesto di imitazione che il dolce bau compie, convivendo con gli umani. Nell’addestramento canino è importante sapergli insegnare quelle azioni che lui vede compiere dal suo proprietario nel modo corretto.

Il peloso sa quanto amiamo il divano

Il cane è capace di donare totale lealtà al suo padroncino, sempre desideroso di renderlo fiero e di fare cose che possano renderlo felice.

É per questo che fido tende a fare dei gesti simili ai nostri, consapevole di quanto alcune cose anche nella vita domestica siano così importanti per noi. Se al suo umano piace rilassarsi molto sul divano, così farà anche lui quando vuole un po’ di affetto e carezze.

Ad esempio, il cane segue ovunque il padrone, spesso anche fuori casa. Nel momento in cui il padroncino si sarà stancato di stare seduto sul divano, ecco che scapperà anche lui da lì per accompagnarlo in un altro luogo.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane a non salire sul divano: i vari passaggi

Fido e il piacere di stare sul sofa: le giuste precauzioni

Se notiamo che a fido piace molto salire sul divano, con o senza la nostra compagnia, ci sono delle precauzioni da prendere per assicurargli sempre equilibrio e benessere quotidiano, evitando che la sua si trasformi in una cattiva abitudine. Ecco come agire.

Il cane ama salire sul divano
(Foto Pixabay)

Come abbiamo detto, l’amico a quattro zampe tende ad umanizzare i suoi comportamenti, anche per rendere orgoglioso il suo padrone. Ma, spesso, questi atteggiamenti possono nascondere ansia o un disagio e rischia di rivelarsi come un problema comportamentale.

Se il proprio fido soffre troppo l’assenza giornaliera del padrone o c’è un problema di ansia da separazione nel cane, lasciargli un posticino accanto a noi sul divano può peggiorare la sua agitazione.

Una regola fondamentale per non confondere troppo fido e per non fargli credere che le coccole e l’affetto del padrone si verifichino esclusivamente sopra il divano, è quella di dedicarsi a lui con il contatto soprattutto lontano da quel luogo, a maggior ragione se è ancora un cucciolo.

La ricerca dell’odore del padroncino è, sicuramente, uno dei motivi che può spingere il cane a salire sempre sul divano, ma è bene saperlo rimproverare se non vogliamo che il suo gesto assuma un valore negativo.

Perché al cane piace salire sul divano: strategia e gentilezza

Un “no!” deciso senza urlare ed essere aggressivi farà capire al caro bau che sta compiendo un’azione sbagliata e che il suo padrone non approva.

Ci vorranno molte prove prima che fido comprenda ed impari a non salire più troppo spesso sul divano: un metodo consigliato è quello di ostacolargli l’accesso a quella zona, oppure coprire il divano con un telo eliminando, così, tracce del proprio odore.

Costanza e molta pazienza sono gli ingredienti essenziali per dare una buona e duratura educazione al proprio compagno di vita.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy