Perché amiamo così tanto i gatti e cosa li rende così speciali ai nostri occhi

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Curiosita, Gatti

Perché amiamo così tanto i gatti e cosa li rende così speciali ai nostri occhi? Questi pelosi hanno delle caratteristiche per cui è impossibile non innamorarsi e averne cura. Leggiamo tutto nell’articolo.

Perché amiamo tanto i nostri mici
Perché amiamo i felini – (Canva – amoreaquattrozampe.it)

I felini sono considerati tra i migliori animali domestici e, per molti, sono i più grandi amici che si possano avere in casa. Preferiti di molti amanti degli animali, i mici suscitano tanta ammirazione da parte di grandi e piccini, grazie a caratteristiche come fascino e simpatia. Ma non sono le uniche. Quindi, perché amiamo così tanto i gatti? Scopriamolo insieme.

Perché amiamo così tanto i gatti: tutti i motivi

Sono molti i motivi per cui gli amici gatti sono tanto amati da tutti. Chiunque incontri, per caso, un micio vorrebbe subito entrare in contatto con lui e stare in sua compagnia per tanto tempo. Si tratta soltanto del loro famoso fascino o c’è dell’altro? Vediamo cosa influenza così tanto la nostra passione per questi teneri pelosi.

Perché adoriamo i felini domestici
Come mai amiamo tanto i mici – (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Alla base dell’adozione di ogni micio c’è, sicuramente, tanta curiosità da parte delle persone. Questi simpatici animali domestici possono far innamorare chiunque, anche chi non è abituato alla loro presenza e ci si chiede, spesso, come riescono ad avere tale successo?!

Forse, anche tu sei un grande appassionato dei gatti e, come noi, vuoi provare a rispondere a questa domanda. Perché amiamo così tanto i gatti? Potremmo iniziare dicendo che ci sono almeno 5 buoni motivi per cui fanno impazzire tutti.

Amore a prima vista

Il primo motivo è, per moltissimi padroni, il loro aspetto un po’ misterioso e vanitoso insieme. Dagli occhi morbidi e profondi, il corpo armonioso e dai movimenti lenti ed eleganti, le orecchie a punta e i grandi baffi, i felini conquistano i nostri cuori alla prima vista ed è impossibile resistergli.

Vivacità e grande energia

Tutti sanno quanto i mici siano creature energiche e giocose. Bisognosi di tanto movimento, dentro e fuori casa, i gatti adorano correre, saltare, arrampicarsi, passeggiare e intrattenersi in lunghi e intelligenti giochi con il padroncino umano. I gatti giocano a nascondino così come impazziscono per le avventure e la caccia in giardino o nel proprio quartiere.

Vederli giocare ovunque e con qualsiasi cosa è uno spettacolo incredibile che ci diverte e che scalda il cuore.

Le fusa dei gatti

Un motivo perché amiamo così tanto i gatti è da associare alle fusa. Quando i felini eseguono questo rituale nei nostri confronti, è estremamente rilassante, per via delle vibrazioni delle corde vocali di questi pelosetti. Se il tuo gatto ha smesso di fare le fusa, sta cercando di dirti qualcosa di importante ed è bene approfondire il comportamento.

Continuiamo a leggere l’articolo, per conoscere gli altri curiosi motivi che ci fanno innamorare dei gatti.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

I felini e l’amore speciale per loro: altre curiosità

In ogni azione felina, si nasconde un messaggio per il suo amato padrone. Tutto ciò che fanno i mici sono una forma di comunicazione importantissima nel rapporto d’amicizia che si è instaurato. Perciò occhio a come si comporta con noi e attenzione al messaggio da interpretare, sia positivo che negativo. Ecco cosa devi sapere.

L'amore speciale per gli amici pelosi
Gatti speciali per le persone – (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Come abbiamo visto, ci sono dei motivi non indifferenti per cui si può perdere la testa per un micio, indipendentemente dalla sua razza di appartenenza. Infatti, ciò che li distingue da atri pets diffusi è la sintonia che si crea con gli umani.

Sintonia e sensibilità

Non tutti sanno che i felini sono animali molto intelligenti ed emotivamente in sintonia con gli esseri umani. I gatti percepiscono subito se c’è qualcosa che non va in noi e si rendono conto, prima di noi, di tante cose. I gatti possono sentire e assorbire le energie negative ed entrano subito in contatto con noi, se stiamo male, e cercano di sostenerci e curarci.

L’indipendenza felina

Motivo fondamentale per cui i gatti sono molto apprezzati da tutti, anche da quei padroni che hanno pochissimo tempo da trascorrere con loro, è la forte indipendenza. Autonomi e indipendenti in molti aspetti della vita, sanno rispettare abitudini e spazi umani, ecco perché non si può che avere grandi vantaggi da una convivenza con un micio.

Impostazioni privacy