Perchè il cane alza la zampa anteriore e quando c’è da preoccuparsi

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

I vari significati della zampa sollevata

Addestrare il cane a eseguire i comandi
I comportamenti del nostro cane hanno spesso vari significati. (Foto Flickr)

Il cane ha paura

Spesso, i padroni di cani pensano che quando li puniscono i loro animali domestici lo capiscono e si sentono in colpa, mostrando gesti di sottomissione. Ma non è così.

La colpa è un concetto che i cani (come gli altri animali, del resto) non provano. Inoltre, questi animali assumono atteggiamenti di sottomissione solo verso i loro simili.

Cosa significa allora quando rimproveriamo il nostro cane, se Fido si rannicchia, mostra la pancia, solleva una zampa anteriore, abbassa la testa, o fa alcuni di questi gesti allo stesso tempo?

Semplicemente, ha paura e sta cercando di farci smettere quello che stiamo facendo, perché ha paura e lo stiamo spaventando.

Si tratta di un comportamento appreso

Cane che viene accarezzato dalla sua padrona
A volte i cani associano un loro gesto alla loro reazione. (Foto Unsplash)

Se quando il nostro cane solleva la zampa la nostra reazione è di accarezzarlo, probabilmente inizierà ad associare questo gesto alle nostre carezze.

Per questo, lo ripeterà ogni volta che vuole ricevere un po’ di coccole. Si tratta di un moto di chiedere attenzioni, che viene appreso (non è istintivo) e i cani hanno solo verso gli umani.

Inoltre, alcuni cani continuano ad alzare le zampe mentre vengono accarezzati. Questo significa che stanno godendosi le coccole e ne vogliono ancora.

Ci invita a giocare

perchè cane si inchina
Perchè il cane alza la zampa e si inchina? Perchè vuole giocare! (Foto Flickr)

Una classica situazione in cui ogni padrone di cani si sarà trovato: stiamo facendo qualcosa, il nostro pelosetto solleva la zampa anteriore, abbassa la testa e alza la coda. Cosa vuole?

Si tratta di una posizione con cui il cane ci invita a giocare con lui/lei. Potrebbe usarla con noi, ma anche con altre persone o cani, e vuole indicare la voglia di divertirsi insieme.

Ha sentito un nuovo odore

cane alza zampa
Il cane alza la zampa anteriore perchè ha sentito un nuovo odore. (Foto Flickr)

Come sappiamo, l’olfatto è fondamentale per i cani. Con questo senso imparano a conoscere l’ambiente attorno a loro e chi (o cosa) c’è in esso.

Quando siamo a passeggio con Fido, se solleva la zampa anteriore potrebbe aver incontrato un odore che non conosceva ancora, o che trova interessante.

Si tratta di un comportamento istintivo, che il nostro cane utilizza quando incontra un profumo che stimola il suo interesse. Spesso, si tratta di cibo.

Potrebbe interessarti anche: Il cane zoppica: cause e soluzioni

Deriva dall’addestramento

addestramento carlino
L’addestramento insegna a Fido dei gesti in cambio di premi. (Foto AdobeStock)

Un altro motivo per cui Fido solleva una zampa anteriore è che lo ha imparato. Durante l’addestramento, spesso capita che insegniamo al cane a fare qualcosa in cambio di un premio.

Un classico addestramento può essere: il cane solleva una zampa per indicare ubbidienza, e come ricompensa riceve un bocconcino di cibo.

Per questo, ha imparato a sollevare la zampa quando vuole una ricompensa. La cosa migliore è non dare sempre un premio, ma solo se esegue l’esercizio che chiediamo in modo corretto.

Si sente a disagio

cani giocano
Cani che giocano: la zampa alzata significa “Smettila!” (Foto Pixabay)

Ci sono cani che quando giocano hanno dei modi più aggressivi degli altri, e per quelli più “gentili” può non essere piacevole.

Se quando due cani giocano, uno dei due alza la zampa, potrebbe star comunicando che non è a suo agio in quel momento. Sta dicendo all’altro di smettere, in pratica.

L’istinto di cacciatore

caccia veneto
I cani da caccia mantengono comportamenti istintivi. (Foto Pixabay)

I cani da caccia, anche se conducono una vita domestica, mantengono dei gesti tipici di quando svolgono quel lavoro. Si tratta di un comportamento istintivo.

Ad esempio, se un cane (appartenente alle razze di cani da caccia, ovviamente) solleva la zampa, potrebbe aver percepito l’odore di una possibile preda. Di solito alza anche la coda e punta.

F. B.

Impostazioni privacy