Ecco perché il tuo cane dorme per terra anche se ha una cuccia morbida e calda

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Hai regalato una cuccia calda e morbida a Fido, eppure lui non la utilizza? Ecco perché il cane dorme per terra e non nel suo “letto”.

Cane dorme per terra
Cane dorme per terra (Canva)

Molto spesso i nostri amici a quattro zampe presentano comportamenti che noi esseri umani difficilmente riusciamo a capire.

Nella maggior parte dei casi tali comportamenti sono innocui tuttavia altri atteggiamenti che presenta Fido possono essere motivo di preoccupazione.

Nel seguente articolo vedremo insieme perché il cane preferisce dormire per terra anziché utilizzare la sua comoda e calda cuccia.

Il cane dorme per terra: ecco perché

Il riposo è uno dei fattori più importanti per un animale domestico, ciò perché attraverso il riposo il cane riesce a recuperare le energie perse durante la giornata.

Cane dorme sul pavimento
Cane dorme sul pavimento (Pexels)

Non tutti i nostri amici pelosi, quando è il momento di dormire però, prediligono la cuccia. Infatti ci sono alcune palle di pelo che preferiscono dormire nel letto del proprio umano, in quanto si sentono al riparo e protetti.

Tuttavia ci sono anche alcuni cani che ignorano sia la propria cuccia che il letto del loro umano, scegliendo di dormire per terra. Ma perché?

Innanzitutto bisogna considerare che se il cane dorme sul pavimento è perché desidera farlo. Inoltre i nostri amici pelosi non hanno bisogno di superficie morbide per dormire, quindi molto probabilmente Fido si sente persino a suo agio a dormire per terra.

Tuttavia ci sono anche altri motivi per cui il nostro amico a quattro zampe dorme sul pavimento e non nella sua cuccia.

Non gli piace la cuccia

Il primo motivo per cui Fido potrebbe non riposare nella cuccia è perché non gradisce quest’ultima. Probabilmente la cuccia che abbiamo regalato alla nostra palla di pelo è troppo piccola o troppo grande o presenta un odore non gradevole per Fido. Inoltre potrebbe essere anche la posizione della cuccia a non piacere alla nostra palla di pelo.

Potrebbe interessarti anche: Il cane dorme sulla tavola: cosa è importante sapere su fido

Temperatura

Molto spesso il cane tende a dormire sul pavimento quando fa troppo caldo ed è in cerca di un posto fresco. Tuttavia possiamo notare un cane che dorme per terra anche quando fa freddo. Infatti Fido si sdraia sul pavimento nelle vicinanze di una fonte di calore in modo tale da assorbire il calore dal pavimento.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Come far dormire il cane nella cuccia

Se il pavimento è pulito non c’è alcun pericolo per il nostro amico a quattro zampe se decide di dormire su di esso.

Cane dorme nella cuccia
Cane dorme nella cuccia (Pexels)

Tuttavia se, per proteggere la nostra palla di pelo dagli spifferi che possono raggiungerlo quando dorme per terra, desideriamo farlo dormire nel suo letto ecco cosa dobbiamo fare:

  • Acquistare una cuccia adatta al proprio cane;
  • Porre la cuccia nel posto in cui fido si sdraia solitamente.

Potrebbe interessarti anche: Insegnare al cane ad usare la cuccia: come convincere Fido a entrarci

Infine potrebbe essere utile mettere nella cuccia del nostro amico a quattro zampe un oggetto che tenga il nostro odore o un nostro capo d’abbigliamento, in modo tale che il nostro amico peloso possa sdraiarsi sopra.

Impostazioni privacy