Perché i cani proteggono le donne in gravidanza? Scopriamolo insieme

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Il cane difende i bambini ma anche una particolare categoria di donne. Vediamo insieme perché i cani proteggono le donne incinte.

perché i cani proteggono donne incinte
(Foto Adobe Stock)

Chi adotta un cane è a conoscenza di doversi prendere cura di quest’ultimo in tutti i modi, anche difendendolo da altre persone o altri animali.

Tuttavia, i cani sono considerati i migliori amici dell’uomo, anche perché i nostri amici a quattro zampe ci difendono da tutto e da tutti.

Ma ci sono particolari tipi di donne che i cani proteggono di più, le donne in gravidanza. Vediamo insieme perché Fido protegge le donne incinte.

Il cane protegge le donne in gravidanza: ecco perché

È risaputo che i cani sono animali territoriali, quindi hanno un senso di protezione verso tutto ciò che gli appartiene, compreso il suo umano.

cane donna incinta
(Foto Adobe Stock)

Tuttavia è nella natura dei nostri amici a quattro zampe, difendere e prendersi cura degli individui più indifesi rispetto ad altri. In questa categoria oltre i bambini, appartengono anche le donne incinte.

Ma da cosa dipende precisamente tutto questo attaccamento di Fido nei confronti di una donna in gravidanza?

Sappiamo che i nostri amici a quattro zampe hanno il senso dell’olfatto molto più sviluppato di quello dell’essere umano. Infatti i cani sono persino capaci di memorizzare odori precisi distinguendoli da altri profumi.

Proprio questa particolarità, rende capace il cane ad identificare l’aumento degli ormoni di una donna in gravidanza. Ciò perché quando vi è un cambiamento dei livelli di ormoni nella donna incinta, l’odore di quest’ultima cambia.

Per questo Fido tende a proteggerla, perché percepisce che la sua compagna umana in quel momento è vulnerabile.

Potrebbe interessarti anche: Il cane sa che sono incinta? I cani e la gravidanza umana

Comportamento del cane con una donna gravida

Solitamente quando nella famiglia di Fido è presente una donna incinta, il cane può avere due distinti comportamenti:

  • Il cane diventa affettuoso: Fido percepisce che la sua compagna umana gravida è indifesa e quindi ha bisogno di protezione e sta sempre con lei;
  • Il cane diventa apatico: in questo caso Fido non prende bene la notizia della gravidanza.

Potrebbe interessarti anche: Vivere con un cane o un gatto durante la nostra gravidanza fa bene

Per far in modo che il cane non diventi apatico e distaccato, è necessario che la sua routine non cambi. Se Fido si sente messo da parte, all’arrivo del neonato potrebbe anche diventare “aggressivo” nei suoi confronti.

Nel caso in cui il vostro amico a quattro zampe presenta dei comportamenti non idonei alla convivenza con un bambino e non riuscite in alcun modo a far accettare al cane l’arrivo del bebè, è necessario contattare un veterinario o un addestratore.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy