Perché i gatti bicolore hanno la pancia bianca? Ecco il motivo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Vi siete mai chiesti perché i gatti bicolore hanno la pancia quasi sempre bianca? Ecco svelato il motivo di questa particolare curiosità.

perché i gatti bicolore hanno la pancia bianca
(Foto Pixabay)

Gli amanti dei felini sono a conoscenza delle tante razze di gatti che sono presenti nel mondo. Queste razze sono differenti tra di loro non solo per la loro origine o il loro carattere, ma soprattutto per il colore diverso del loro mantello.

Avete mai notato che la maggior parte dei felini che presentano il pelo di due colori differenti hanno sempre la pancia bianca? Vediamo insieme il perché di questo fenomeno.

Il gatto bicolore ha sempre la pancia bianca: ecco perché

Che sia un gatto arancione e bianco o un felino bianco e nero, il colore della sua pancia è sempre bianca. Perché?

Gatto
Gatto arancione (Foto Pixabay)

Avete mai fatto caso a questa piccola e curiosa particolarità che presentano i gatti bicolore? Ebbene questa non è semplice coincidenza, ma vi è un motivo ben preciso per questo fenomeno.

Per capire ciò bisogna tener presente lo sviluppo embrionale del gattino. Gli animali in generali presentano combinazioni di geni che condizionano il colore e i tratti nel momento in cui nascono, e le cellule sono molto importanti per la produzione di questi tratti e colori del mantello.

Il colore naturale del micio inizialmente è il bianco, nel momento in cui avviene lo sviluppo embrionale del felino, la cellula che dà il colore al mantello del micio, inizia a spostarsi verso il basso, vicino alla spina dorsale del gatto.

Potrebbe interessarti anche: I colori del pelo del gatto: i più comuni, i più particolari e da cosa dipendono

In generale nei gatti che presentano un solo colore del mantello le cellule della pigmentazione si spostano dal lato posteriore a quello anteriore.

Mentre nei gatti che presentano più colori, le cellule si spostano nello stesso modo ma durante il loro “viaggio” nel corpo del felino incontrano degli ostacoli che fermano la loro “migrazione” e si forma così la combinazione colore-bianco. Per questo motivo i gatti bicolori presentano la pancia bianca.

Inoltre questo è ciò che avviene anche quando i felini presentano le zampe bianche i cosiddetti calzini, il muso o la coda bianca.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy