Perchè i gatti ci amano: le quattro ragioni principali del loro affetto

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Curiosita, Gatti

Si sa che i gatti sanno essere animali molto affettuosi verso i loro padroni. Ma perchè i mici ci amano tanto? Per quattro ragioni.

perchè gatti ci amano
(Foto Pixabay)

Noi padroni di gatti, adoriamo ricevere le loro coccole, il loro affetto, la loro compagnia. E sappiamo che i nostri gatti sanno comunicarci il loro amore, quando vogliono. Ma cosa amano di noi i nostri mici? Possiamo individuare alcuni motivi per il loro affetto.

I gatti ci amano: ecco il perchè

Amiamo i nostri gatti, e i motivi sono davvero tantissimi. E anche i gatti ci amano a loro volta, ma i loro motivi sono particolari.

perchè gatti ci amano
(Foto Pixabay)

Chi dice che i gatti siano anaffettivi, distaccati e che non vogliano mostrare alcun attaccamento a noi umani, non li conosce bene.

Questi animali sono solo in apparenza altezzosi, ma sanno bene come mostrare il loro amore verso chi considerano davvero vicino a loro.

É normale per noi amare le coccole che i gatti ci fanno, giocare con loro e osservarli nei loro buffi comportamenti. E per loro invece?

Forniamo loro cibo e soprattutto acqua

Nutrire i nostri animali domestici è fondamentale per loro, ma ancora più lo è il fatto che li manteniamo in salute grazie all’acqua.

acqua gatto
(Foto Adobe Stock)

Una ciotola d’acqua fresca e pulita è infatti sempre importante per il nostro micio, perchè aiuta il suo corpo a funzionare correttamente.

L’acqua serve anche ad eliminare le tossine tramite i reni ed a prevenire infezioni al tratto urinario nel micio.

Ma alcuni gatti non amano molto bere, per cui i loro padroni devono trovare un modo per “convincerli”, spesso con grande fantasia.

L’idratazione è fondamentale per la nostra salute, ma anche per il micio. Ci amerà anche per il lavoro che facciamo nel fornirgli acqua.

Diamo loro qualche passatempo

Se abbiamo adottato un micio, dobbiamo considerare che stiamo adottando un animale non del tutto addomesticato.

Gatto domestico ed estinzione delle specie selvatiche
(Foto Adobe Stock)

Infatti i gatti sono ancora cacciatori, come nell’antichità. E anche se li facciamo vivere in casa, hanno ancora questo istinto.

Dar loro qualcosa da fare, per sfogare il loro animo da predatore, è importantissimo: che sia con qualche giocattolo, con animaletti a molla, palline o nastrini.

E anche se di solito i gatti preferiscono la scatola al giocattolo che c’è dentro, non pensiamo che non apprezzino quello che facciamo per loro.

Si tratta comunque di uno strumento con cui “giocare”, esplorare l’ambiente, stimolando il loro istinto antico da cacciatore.

Potrebbe interessarti anche: Le cose che amano i gatti: tutte le grandi passioni dei nostri amici felini

Facciamo loro compagnia

Il solo fatto che amiamo i nostri gatti, e passiamo del tempo con loro, è un motivo validissimo per cui ci amano a loro volta.

pilicitemia gatto
(Foto Adobe Stock)

Oltre che fornire loro i mezzi per sopravvivere (cibo, acqua, cure mediche, giocattoli, ecc), occupiamo il loro tempo in modo divertente e stimolante.

Ovviamente i gatti ci fanno capire quanto lo apprezzano, facendo le fusa o con qualche coccola, colpendoci con la testa o strusciandosi su di noi.

Potrebbe interessarti anche: Razze di gatti più affettuosi: 9 specie di felino

Ci assicuriamo che stiano bene

Negli anni, le cure che forniamo ai nostri gatti sono talmente migliorate che la loro aspettativa di vita media è aumentata molto.

gatto lecca faccia al padrone
(Foto Adobe Stock)

Consideriamo che oggi la durata di vita media di un gatto è di 15 anni circa, mentre negli anni ’80 era di soli 7 anni. Un bel passo avanti!

Questo perchè curiamo ancora di più i nostri gatti rispetto a prima, con controlli regolari dal veterinario, vaccinazioni e tutte le cure mediche necessarie.

E queste maggiori attenzioni per la loro salute sono uno dei motivi per cui i nostri gatti ci amano tanto.

F. B.

Impostazioni privacy