Perché i gatti hanno momenti di follia? Tutto ciò che dovresti sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Il tuo amico a quattro zampe ha momenti improvvisi di vitalità? Ecco perché i gatti hanno momenti di follia e cosa possiamo fare.

Perché i gatti hanno momenti di follia
(Foto Adobe Stock)

Capire gli animali non è semplice ed è ancora più difficile quando si tratta di gatti. Questi ultimi spesso presentano dei comportamenti davvero bizzarri e inspiegabili per noi.

Tuttavia, ogni gesto del Micio, seppure bizzarro, ha un significato. Come per esempio il felino che presenta momenti di pazzia. Vediamo nel seguente articolo perché i gatti hanno momenti di follia.

Momenti di follia nel gatto: ecco perché Micio impazzisce all’improvviso

I gatti spesso presentano comportamenti davvero difficile da comprendere, soprattutto se compiono dei gesti all’improvviso.

gatto si arrampica
(Foto Pexels)

Infatti chi convive con un amico a quattro zampe avrà notato almeno una volta nella vita il proprio Micio passare da uno stato di totale tranquillità ad uno stato di strana “pazzia”.

Tale comportamento possiamo riscontrarlo facilmente in tutti i felini, soprattutto quelli che vivono in casa e prende il nome di “The Mad Half Hour”, ossia “La mezz’ora pazza”.

Solitamente il felino presenta questo tipo di comportamento quando deve sfogare le frustrazioni e l’energia repressa. L’energia utilizzata dal felino durante questo periodo di sfogo, dipende esclusivamente dallo stile di vita e dalla personalità del gatto.

Tuttavia ci sono anche altri motivi per cui la nostra palla di pelo potrebbe improvvisamente correre per la casa o arrampicarsi sui mobili.

Infatti è possibile riscontrare tale atteggiamento nel felino, anche quando quest’ultimo percepisce la presenza di un animale in casa. Siamo tutti a conoscenza di quanto i gatti siano animali territoriali, quindi se Micio percepisce la presenza di un altro animale potrebbe scattare per proteggere il suo territorio.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto corre quando vede il padrone: cosa è importante sapere

Gatto pazzo per la casa: ecco cosa fare

Dato che il principale motivo per cui Micio si comporta come un pazzo all’improvviso è dovuto ad un eccesso di energia accumulata e non sfogata, è opportuno dare la possibilità al felino di espellere tale energia.

gatti su tiragraffi
(Foto Pixabay)

Come? In commercio ci sono molti accessori e giocattoli specifici per aiutare il nostro amico a quattro zampe ad espellere l’energia in eccesso.

Nel caso in cui alla nostra palla di pelo piaccia graffiare, ci sono in commercio i tragraffi, mentre se a Micio piace arrampicarsi e saltare ci sono delle strutture specifiche per le arrampicate dei gatti.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto corre in modo sfrenato: la spiegazioni e i consigli su cosa fare

È opportuno ricordare che “la mezz’ora di pazzia” è un comportamento del tutto naturale per i nostri amici a quattro zampe. Ma acquistando gli strumenti adatti e offrendo lo spazio giusto alla nostra palla di pelo, è possibile evitare che il gatto distrugga casa.

Impostazioni privacy