Perché il gatto corre all’improvviso per casa? Ecco la verità

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Avete mai notato il vostro amico peloso correre in casa senza alcun motivo? Ecco alcuni motivi validi per cui il gatto corre all’improvviso per casa, sia di giorno che di notte.

perché il gatto corre all'improvviso per casa
Perché il gatto corre all’improvviso per casa? Ecco la verità (Foto Adobe Stock)

Vi è mai capitato di osservare il vostro amico a quattro zampe, di giorno o di notte, correre senza alcun motivo apparente per casa? Alcune persone che hanno da poco adottato un gatto, quando hanno notato questo comportamento nel proprio amico peloso, hanno addirittura contattato un veterinario in quanto hanno creduto ad un attacco di epilessia. Oggi vedremo insieme quali sono i motivi per cui il gatto corre all’improvviso per casa.

Il gatto corre all’improvviso per casa: ecco perché

felino corre
Felino corre (Foto Adobe Stock)

Le cause per cui un gatto corre per casa senza alcun motivo apparente, sono molti. Alcuni legati anche al loro istinto felino che non abbandonano nemmeno quando vivono in casa.

Infatti potreste notare il vostro gatto scattare all’improvviso subito dopo aver defecato nella lettiera, in quanto un gatto selvatico una volta fatto i propri bisogni, ha l’abitudine di seppellire questi ultimi per poi scappare da eventuali predatori che potrebbero seguire la sua scia.

Un altro motivo per cui il gatto corre all’improvviso potrebbe essere legato al fatto che i felini sono animali molto puliti, infatti è risaputo che i gatti si lavano da soli. Quindi una volta fatto i propri bisogni il micio scappa via dalla sua lettiera sporca per poi dedicarsi alla sua pulizia personale.

A volte è possibile notare anche il proprio gatto correre all’improvviso quando, dopo averlo preso in braccio, lo si mette a terra. Il felino, in questo caso, potrebbe avere questo atteggiamento perché in quel preciso momento non desidera essere toccato o coccolato.

Il gatto corre di notte: ecco perché

felino corre
Gatto corre di notte (Foto iStock)

Molto spesso è possibile notare il proprio gatto correre senza motivo di notte. Come mai questo atteggiamento? Molti esperti affermano che un gatto che corre di notte all’improvviso, soprattutto se cucciolo, probabilmente lo fa per liberare le energie accumulate durante la giornata. Anche perché di giorno i gatti spesso si muovono pochissimo.

Se il vostro amico a quattro zampe assume questo tipo di comportamento senza nessun precedente, probabilmente vi è la presenza di qualche parassita sul suo corpo, in posti in cui non è capace di grattarsi. Per questo è importante osservare se il vostro gatto presenta pulci oppure problemi alla sua pelle.

Infine se il felino frequentemente corre come un ”pazzo” di notte per casa, potrebbe trattarsi di iperestesia felina, comunemente chiamata disturbo della ‘’pelle arrotolata’’. Altri sintomi associati a questo disturbo molto raro sono:

  • Il gatto si morde la coda
  • Il gatto si graffia la coda
  • Il gatto morde o graffia parti del corpo

In questo caso è necessario contattare il proprio veterinario.

Potrebbe interessarti anche:

Marianna Durante

Impostazioni privacy