Perché i gatti hanno paura delle banane? Scopriamolo insieme

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Avete notato il vostro Micio spaventarsi alla vista delle banane, vi siete mai chiesti come mai? Ecco perché i gatti hanno paura delle banane.

perché i gatti hanno paura delle banane
(Foto Adobe Stock)

I felini in natura sono predatori, tuttavia sono anche prede e possono facilmente spaventarsi da qualcosa che non conoscono. Infatti tutti sappiamo che salti fanno i nostri amici a quattro zampe quando vedono il cetriolo.

Ma non è l’unico alimento che possono far fuggire i nostri amici pelosi. Vediamo nel seguente articolo perché i gatti hanno paura delle banane.

Perché il gatto ha paura delle banane?

Chi convive con un felino è a conoscenza di quanto quest’ultimo possa presentare comportamenti spesso divertenti.

gatto banana
(Foto Adobe Stock)

Molto spesso capita anche che i nostri amici a quattro zampe possono farci sorridere quando si spaventano. Sebbene non sia un bel gesto far spaventare il proprio Micio, potrebbe essere curioso sapere come mai i felini si spaventano di tutto.

Nello specifico perché i gatti hanno paura delle banane? Alcuni esperti hanno provato a spiegare il motivo per cui Micio salta o scappa alla vista di questo frutto.

Per molti studiosi, molto probabilmente i gatti non hanno paura della banana in sé per sé, ma della situazione, ossia: trovarsi all’improvviso un oggetto dietro di sé o accanto.

Un’altra teoria che forse spiega il motivo per cui il gatto si spaventi alla vista della banana, è che il felino non sopporta l’odore di quest’ultima.

Ciò perché le banane quando maturano emanano acetato di etile, che ha un odore simile all’acetone, un profumo che non piace assolutamente ai nostri amici pelosi. Infatti molti consigliano di strofinare la buccia di banana su tutte le superfici dove si desidera tenere lontani i gatti.

Per altri studiosi invece, la paura delle banane potrebbe essere collegato alla natura del felino di essere una preda. Essendo i gatti domestici più esposti ai pericoli e alle minacce, sono sempre in allerta e hanno sempre l’istinto di combattimento “attivo”. Quindi il gatto se considera la banana una minaccia, può facilmente spaventarsi e scattare alla sua vista.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto ha veramente tanta paura dei cetrioli?

Infine, sebbene non sia una spiegazione della paura dei felini nei confronti delle banane, un esperto felino della California, ha dichiarato che i gatti che presentano una malattia del tratto urinario inferiore o una cistite interstiziale, possono mostrare un riflesso di sorpresa maggiore rispetto agli altri amici pelosi e scappare quindi alla vista della banana o del cetriolo.

Impostazioni privacy