Perchè alcuni gatti non crescono: tutte le possibili ragioni del caso

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Curiosita, Gatti

Perchè alcuni gatti (a prescindere dalla razza) non crescono normalmente? Scopriamo tutte le ragioni possibili e quando c’è bisogno di preoccuparsi davvero.

Perchè alcuni gatti non crescono
Le vere ragioni per cui alcuni gatti non crescono proprio. (Foto AdobeStock)

Certo, per qualcuno dire che il proprio gatto resterà sempre un cucciolo, sembrerebbe un vero e proprio sogno. Ma tutti gli esseri viventi cambiano e diventano grandi, e se i gatti non crescono ci deve essere qualche problema. Bisogna quindi approfondire i motivi che ci sono dietro questo strano fenomeno, e conoscere ogni tipo di problema che potrebbe causare al nostro micio di non raggiungere le dimensioni che sarebbero considerate normali a seconda della sua razza.

Potrebbe interessarti anche: Gatti piccoli: razze di gatti che restano delle stesse dimensioni

La normale crescita di un micio

abituare il gatto alla casa nuova
Un gatto smette di crescere solitamente tra i 6 e 12 mesi di età. (Foto AdobeStock)

Se un gatto cresce in modo regolare ed è in buona salute, solitamente aumenta di diversi chili in un anno. Ovviamente cambiano anche dimensioni e consistenza del pelo.

In generale un micio curato e alimentato in modo giusto, arriva alle sue dimensioni “definitive” tra i 6 e i 12 mesi di età.

Ma ci sono eccezioni. Ad esempio i gatti della razza Maine Coon non smettono di crescere (o quasi), anche fino a 5 anni!

Perché un gatto non cresce, allora? Le cause possono essere di diversi tipi, e dobbiamo verificare che non ci sia nulla di preoccupante per la sua salute.

Cliccate su successivo per scoprire il resto dell’articolo

Impostazioni privacy