Perché i gatti si schiaffeggiano tra di loro? 4 Possibili cause

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

I felini spesso presentano comportamenti bizzarri. Vediamo insieme perché i gatti si schiaffeggiano tra di loro.

perché i gatti si schiaffeggiano
(Foto Adobe Stock)

I felini hanno la reputazione di essere animali indipendenti e poco socievoli. Tuttavia con il trascorrere degli anni, la convivenza con i nostri amici pelosi ci ha fatto capire quanto i gatti possano essere socievoli e affettuosi tanto quanto i cani.

Inoltre possiamo facilmente osservare come i felini possano convivere benissimo non solo con noi esseri umani, ma anche con altri animali, compresi i loro simili.

Un comportamento comune che possiamo osservare quando due gatti vivono insieme, è il loro prendersi “a zampate” a vicenda. Come mai lo fanno? Perché i gatti si schiaffeggiano tra di loro? Scopriamolo qui di seguito.

Perché i gatti si schiaffeggiano a vicenda?

I felini presentano spesso comportamenti bizzarri, non solo nei nostri confronti ma anche nei confronti dei loro simili.

gatti stressati litigano
(Foto Adobe Stock)

Infatti, condividendo la propria casa con più gatti, possiamo facilmente osservare questi ultimi schiaffeggiarsi tra di loro. Ma perché lo fanno? Stanno per caso litigando?

I gatti possono schiaffeggiarsi per molti motivi. Tuttavia per comprendere il motivo reale di tale comportamento, è opportuno osservare il resto del linguaggio del corpo dei gatti.

Sebbene per i nostri amici a quattro zampe sia un comportamento del tutto normale, vi sono 4 motivi specifici per cui un gatto schiaffeggia un altro gatto.

1. Giocare

Se nel mondo umano dare uno schiaffo ad un’altra persona può essere un segno di sfida, per un gatto schiaffeggiare un altro gatto significa invitarlo a giocare.

Se il nostro amico a quattro zampe presenta tale comportamento verso un altro felino, presenterà altri segnali che ci fanno capire che vuole giocare, come: baffi in avanti, artigli retratti, assenza di ululati, di miagolii o di sibili. Tutti questi segnali e l’assenza di altri, fanno capire al gatto che ha ricevuto lo schiaffo che il felino vuole solo giocare.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto gioca in modo aggressivo: i motivi e le diverse soluzioni

2. Gatto prova dolore

Un felino che non sta bene e che prova dolore, potrebbe schiaffeggiare un altro gatto solo per allontanarlo. Siamo tutti a conoscenza che i gatti quando non stanno bene, tendono a nascondersi e a non avvicinarsi a nessuno, differentemente dai cani.

Tuttavia anche malattie come l’artrite nel felino, possono causare tale comportamento nel nostro amico a quattro zampe, il quale tende ad allontanare altri animali per paura di essere ferito.

3. Per istinto

I gatti presentano molti istinti, tra cui l’istinto da predatore. Infatti in commercio sono disponibili molti giochi per gatti che possono calmare tale istinto.

I gatti giocano o litigano
(Foto Pixabay)

Tuttavia se il nostro amico a quattro zampe non ha modo di sfogare il suo istinto, potrebbe schiaffeggiare un altro gatto. In questo caso il Micio non presenterà gli stessi atteggiamenti che presenta quando vuole giocare.

Potrebbe interessarti anche: Istinto predatorio nel gatto: in cosa consiste e come si comporta

4. I gatti non vanno d’accordo

Non tutti i felini sono capaci di condividere la propria vita con un altro gatto. Quando i nostri amici a quattro zampe non vanno d’accordo, tendono ad avere un comportamento aggressivo, per questo possono schiaffeggiarsi a vicenda.

Se i gatti presentano tale comportamento per tale motivo, li vedremo tesi, con orecchie e baffi all’indietro. Inoltre i felini miagoleranno, ringhieranno e sibileranno. Solitamente il motivo per cui due gatti non vanno d’accordo è perché non hanno abbastanza spazio, lettiere o giocattoli in casa.

Impostazioni privacy