Perché il gatto ama giocare con la spazzatura? Scopriamolo insieme

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Comportamento fastidioso per noi ma che suscita curiosità. Vediamo insieme perché il gatto ama molto giocare con la nostra spazzatura.

perché il gatto ama la spazzatura
(Foto Adobe Stock)

I nostri amici a quattro zampe presentano molto spesso comportamenti davvero bizzarri che suscitano in noi tanta curiosità. A volte però alcuni comportamenti possono davvero infastidirci,

Uno di questi è proprio il gatto che gioca con la nostra spazzatura. Nel seguente articolo vedremo insieme il significato del comportamento del nostro amico peloso.

Perché il gatto ama giocare con la spazzatura?

Convivere con un felino non è semplice, anche se viene considerato un animale indipendente, molto spesso può presentare comportamenti che per noi non hanno significato e che possono, a volte, anche farci “innervosire”.

Gatto sbattuto ripetutamente sui bidoni della spazzatura dalla sua proprietaria (Foto Pexels)
(Foto Pexels)

Infatti a tutti è capitato di dover gettare un sacchetto, un elastico per capelli o una semplice scatola, e ritrovarsi nella seguente situazione: il gatto gioca con gli oggetti appena gettati via.

Ma perché il nostro amico a quattro zampe ama così tanto giocare con la spazzatura? Sebbene per noi esseri umani gli oggetti gettati in una busta sono considerati spazzatura, per il nostro amico peloso questi possono essere semplicemente giocattoli nuovi.

Infatti una semplice scatola, per esempio, può essere vista per il nostro amico a quattro zampe come un ottimo rifugio per riposare, per nascondersi e sentirsi protetto, o per sentirsi al caldo nelle giornate fredde.

Un elastico per capelli invece, potrebbe essere considerato dalla nostra piccola palla di pelo come una preda da cacciare. Infatti Micio potrebbe tirarlo lontano con la zampa e correre subito dopo per riprenderlo.

Mentre il nostro amico a quattro zampe potrebbe giocare con un sacchetto di plastica per il rumore o perché contiene l’odore del cibo.

Come abbiamo potuto vedere i motivi per cui il gatto ama così tanto la spazzatura sono tanti, tuttavia sebbene una scatola possa non essere pericolosa per il nostro amico peloso, bisogna fare attenzione a tenere il gatto lontano dalla spazzatura la quale contiene altri oggetti che possono essere dannosi per la salute della nostra palla di pelo.

Potrebbe interessarti anche: Come impedire ai gatti di strappare i sacchetti della spazzatura

Per questo motivo bisogna gettare immediatamente la spazzatura negli appositi contenitori senza lasciarli in giro a portata di zampa del Micio.

Impostazioni privacy