Home Gatti Come impedire ai gatti di strappare i sacchetti della spazzatura

Come impedire ai gatti di strappare i sacchetti della spazzatura

Ci sono felini in giro e ti ritrovi bidoni capovolti e buste rotte? Vediamo insieme come impedire ai gatti di strappare i sacchetti della spazzatura.

come impedire ai gatti di strappare i sacchetti della spazzatura
(Foto Pexels)

Chi convive con dei felini o abita dove ci sono gatti randagi, può facilmente ritrovarsi il bidone della spazzatura capovolto e il sacchetto al suo interno rotto.

Ma come possiamo evitare ciò? In questo articolo vi daremo alcuni consigli su come impedire ai gatti domestici o randagi di rovistare nel bidone e strappare i sacchetti della spazzatura.

Impedire ai gatti di strappare i sacchetti della spazzatura

Non è bello vedere i sacchetti della spazzatura davanti casa ridotti a brandelli.

spazzatura
(Foto Pixabay)

Tuttavia molto spesso chi ha un felino o abita dove ci sono gatti randagi, può notare tale situazione. Come possiamo evitare ciò? Prima di tutto è necessario sapere i motivi di tale comportamento, essi sono:

  • Curiosità;
  • Attrazione per il profumo;
  • Pica.

Per quanto riguarda le prime due motivazioni, per evitare che il Micio distrugga i sacchetti, potreste allestire un bidone a prova di gatto, ce ne sono molti in commercio.

Un altro modo per tenere lontano i felini dal bidone della spazzatura è ricorrere al repellente per gatti, spruzzandolo sui sacchetti della spazzatura o nelle vicinanze di questi ultimi.

Un errore molto comune è quello di buttare gli avanzi di cibo umano o del felino direttamente nel bidone della spazzatura. Facendo ciò l’odore del cibo resta nel bidone e il Micio, attratto dal profumo, tenderà sempre ad avvicinarsi a quest’ultimo e a strappare ogni tipo di sacchetto ci si trovi all’interno di esso.

Per questo motivo sarebbe opportuno non gettare il cibo direttamente nel bidone della spazzatura.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al gatto a dare i baci: i vari passaggi (Video)

Sebbene impedire al gatto di rompere i sacchetti della spazzatura sia necessario, è importante anche fare attenzione a non riempire del tutto i sacchetti dell’immondizia.

In quanto il Micio verrà più facilmente attratto dal profumo che essa emana. Per questo motivo è opportuno cambiare sacchetto a giorni alterni. In questo modo l’odore della spazzatura non sarà così forte da attrarre il gatto.

Infine se la causa di questo comportamento è collegato alla presenza di pica nel gatto, è opportuno contattare il proprio veterinario.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante