Perché il gatto esce quando piove: cosa occorre sapere

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Curiosita, Gatti

Perché il gatto esce quando piove? Si tratta di un comportamento molto comune e che ha delle motivazioni. Scopriamo tutto qui.

Perché il gatto esce quando piove
(Foto Unsplash)

Quando si convive con un micio, si scopre sin da subito che questo animale non è affatto attratto dall’acqua, elemento che fa di tutto per evitare. Eppure, se inizia a piovere, nel felino accade qualcosa di strano e si può notare quanto lui ne sia attratto. Vediamo, nell’articolo, perché il gatto esce quando piove.

Perché il gatto esce quando piove?

Un comportamento che può sembrare contraddittorio al suo proprietario ma che nasconde, in realtà, qualcosa di profondo che ha a che fare con il suo istinto e la sua natura. Continuiamo qui.

Micio sotto la pioggia
(Foto Pixabay)

La natura e l’istinto antico che ancora conserva l’amico felino sono qualcosa di straordinario e indice della sua personalità. Per conoscere bene micio, occorre osservare bene le sue reazioni.

Si sa, parliamo di un peloso misterioso e che non dà subito l’opportunità di farsi capire, perché per lui la conoscenza con l’umano deve basarsi su alcuni valori, a cominciare dalla fiducia.

Se ci si impegna, ogni giorno, a capire le esigenze profonde e le preferenze del gatto, si potrà imparare a rispettare i suoi riti e le sue libertà all’interno della casa.

Muovendosi libero, infatti, micio può reagire a quegli stimoli esterni che riceve ogni giorno, anche dal mondo fuori come, ad esempio, la pioggia.

Il gatto ha un rapporto particolare con la pioggia. Attenzione, però, non parliamo dell’acqua in senso stretto ma proprio del fenomeno della pioggia.

Micio teme da sempre l’acqua, perché lo confonde e lo fa sentire sporco, ma quello della pioggia è tutt’altro discorso. Si può notare spesso il peloso andare fuori sotto la pioggia, se non sempre. Ma perché il gatto esce quando piove? Cosa significa per lui?

Tanti importanti motivi del comportamento

Il primo motivo per cui un micio, anche cucciolo, può voler uscire di casa per stare sotto la pioggia è legato ai suoi bisognini.

Micio può sentirsi più stimolato a fare i bisogni sotto l’acqua, per cui è meglio lasciarlo fare e avere pazienza al suo rientro.

Quando fuori piove molto, il felino si sente più libero di esplorare il mondo che lo circonda, perché troverà meno umani, mezzi e caos. I luoghi vuoti e silenziosi risvegliano il suo famoso spirito d’avventura.

In una simile condizione esterna, la pioggia elimina le marcature territoriali di altri gatti. Dunque, il caro micio potrà esplorare dei luoghi precedentemente marcati dai suoi simili.

Sotto la pioggia, il felino è spinto a cacciare le sue piccole prede, che approfittano per uscire e dissetarsi dell’acqua piovana. Un altro motivo di cui il peloso tiene conto.

L’odore dell’acqua attenua quello dell’animale che, durante la sua caccia, ha il vantaggio di non essere “notato” subito. Così come permette al micio di non essere sentito mentre si muove.

Infatti, la pioggia è alleata delle sue attività e, inoltre, ha il potere di eliminare il cattivo odore e la sporcizia dal suo manto. Poiché la pioggia cancella lo sporco anche nella natura, micio è ancora più incuriosito di esplorare specifiche zone esterne.

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare se il gatto vuole uscire sempre? Tutto ciò che c’è da sapere

Micio esce sotto la pioggia: come agire

Anche se questo comportamento felino ci rassicura sulla sua vivacità mentale e fisica e sulla sua normalità sociale, allo stesso tempo può preoccuparci riguardo i pericoli della forte pioggia. Ecco i consigli da seguire.

La pioggia e il felino
(Foto Pixabay)

Si è abituati a pensare che il proprio micio sia sempre alla ricerca di un luogo caldo e sicuro dove trascorrere le sue giornate. Invece, quando inizia a piovere, tutto può cambiare.

Ciò può essere vero per alcuni felini, mentre per altri, quando si avvicina una forte pioggia o una tempesta, non ci pensano due volte a rifugiarsi nel nostro salotto accanto a noi.

Il gatto potrebbe essere talmente incuriosito dalla pioggia da non voler più rientrare in casa, anche se c’è la minaccia di un pericolo atmosferico. Allora, occorre sapere come intervenire.

Se si ha paura di lampi e fulmini, micio potrebbe aver già trovato un rifugio esterno in grado di dargli protezione. In questo caso, lo si può lasciare lì tranquillo e rispettare la sua decisione.

Qualora, invece, micio si sia fermato in un posto ma con la paura di affrontare la forte pioggia, sta al suo padrone umano rassicurarlo e fargli superare la forte fobia del momento, trasmettendogli tranquillità e serenità.

Una volta avvistato e captato la sua paura, avvicinandoci a lui piano piano e con modi gentili, proviamo a recuperarlo e a riportarlo in casa, facendogli sentire tutto il nostro supporto.

Impostazioni privacy