Perché il gatto graffia il lato della lettiera? I motivi possono sorprenderti

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Il tuo amico a quattro zampe ha un comportamento bizzarro nei confronti del suo “bagno”? Vediamo perché il gatto graffia la lettiera.

gatto graffia lettiera
(Foto Adobe Stock)

I felini molto spesso presentano comportamenti bizzarri che possono incuriosirci e a volte farci preoccupare. Ciò perché siamo a conoscenza del fatto che le nostre palle di pelo non possono dirci quando non stanno bene e quindi per comprenderli bisogna fare attenzione ad ogni gesto strano che compiono.

A volte possiamo notare un comportamento bizzarro del Micio nei confronti del suo “bagno”. Nel seguente articolo vedremo perché il gatto graffia il lato della lettiera e quando dobbiamo preoccuparci.

Il gatto graffia la lettiera: ecco perché

Per capire un felino è necessario osservare ogni suo comportamento, in quanto ogni gesto del Micio può comunicarci qualcosa.

Stimolare un gattino a defecare
(Foto Pinterest)

Infatti, sebbene vedere il proprio gatto graffiare la lettiera potrebbe non dirvi nulla, questo gesto invece può avere molti significati, alcuni anche preoccupanti.

Mantenere artigli sani

I felini amano affilare le proprie unghie per mantenerle sane, se in casa siete sprovvisti di un tiragraffi, molto probabilmente la vostra palla di pelo tende a graffiare il lato della lettiera per affilare i suoi artigli. Per evitare ciò, basta offrire un tiragraffi al Micio e tagliare le unghie di quest’ultimo almeno ogni 10 giorni.

Lettiera sporca

I nostri amici pelosi tendono a graffiare la lettiera anche quando vogliono attirare la nostra attenzione e solitamente se vogliono la nostra attenzione è perché c’è qualcosa che non va.

In questo caso la lettiera potrebbe essere sporca, e Micio vuole semplicemente dirci di pulirla. Ricordiamo che è importante pulire la lettiera del gatto, per evitare che quest’ultimo faccia i suoi bisogni fuori dalla lettiera.

Potrebbe interessarti anche: Come nascondere la lettiera del gatto: consigli per renderla più discreta

Marcare il territorio e comunicare con altri gatti

Le zampe dei gatti presentano delle ghiandole odorose che se strofinate su un oggetto rilasciano un profumo su quest’ultimo. Tale profumo indica che l’oggetto è di proprietà del gatto.

accessori lettiera gatto
(Foto Adobe Stock)

Quindi se il gatto graffia la lettiera è perché sta marcando il territorio. Nel caso in cui siano presenti più gatti, il felino che graffia la lettiera sta comunicando agli altri felini che non devono avvicinarsi a quell’oggetto.

Zampe sporche

Infine il gatto potrebbe graffiare la lettiera anche per liberarsi le zampe dai residui di quest’ultima. Ciò accade soprattutto se la lettiera presenta della sabbia agglomerante che si attacca facilmente alle zampe di Micio. Per evitare che ciò accada sarebbe opportuno cambiare il tipo di sabbia della lettiera.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto scuote le zampe? Quando è motivo di preoccupazione

Quando è motivo di preoccupazione

Sebbene la maggior parte delle volte il motivo per cui il nostro amico peloso graffi la lettiera non sia preoccupante, ci sono alcune volte che sarebbe opportuno portare Micio dal veterinario.

Infatti il gatto potrebbe presentare tale comportamento perché non si sente bene. In questo caso il nostro amico a quattro zampe potrebbe soffrire di:

Inoltre il nostro amico peloso potrebbe graffiare la lettiera anche per comunicarci che è stressato, magari perché vi è stato un cambiamento nella sua routine quotidiana.

Impostazioni privacy