Home Curiosita Perché il gatto mastica tutti i vestiti: cosa è importante sapere su...

Perché il gatto mastica tutti i vestiti: cosa è importante sapere su micio

Perché il gatto mastica tutti i vestiti in casa? Un comportamento curioso se succede spesso. Vediamo le ragioni che spingono micio a fare così e come agire.

Perché il gatto mastica tutti i vestiti
(Foto Unsplash)

Non sempre i comportamenti del felino sono logici e “normali” agli occhi del suo padrone. Micio può sorprendere, ogni giorno, con dei gesti improvvisi e molto curiosi che ci fanno porre delle domande sulla sua personalità. Vediamo, in questo articolo, perché il gatto mastica tutti i vestiti in casa e come risolvere.

Perché il gatto mastica tutti i vestiti: le ragioni principali

Questo comportamento felino è molto diffuso e ha varie ragioni dietro. Leggiamo, nello specifico, quali sono i principali fattori che spingono micio ad avere questa fastidiosa abitudine in casa.

Peloso steso sul letto
(Foto Pixabay)

La vita insieme al felino domestico non è mai noiosa. Con un micio che zampetta in ogni angolo della casa è facile dedicarsi ad un peloso che è ottimo compagno di vita.

Tra gli animali domestici più diffusi, il gatto è uno dei più curiosi e interessanti da scoprire, che conquista con il suo fascino.

Grazie alla sua natura predatoria e alla sua estrema intelligenza, micio si aggiudica tra le prime posizioni per essere un animale molto ricercato da tante persone diverse.

Per assicurargli un benessere totale, il micio ha bisogno di essere stimolato molto in attività creative e sportive, coinvolgendo la sua famiglia. Se questo non accade possono nascere dei rischi.

Una delle azioni più problematiche, in casa, è quando il gatto mastica tutti i vestiti, creando fastidio per chi si occupa di lui.

Ma come mai il peloso si comporta così? Innanzitutto, occorre precisare che il felino, essendo curioso, ha bisogno di conoscere bene il luogo in cui vive e, per farlo, usa anche la bocca per esplorare l’ambiente.

I motivi di questa azione

Non c’è nulla di anormale nel vedere micio masticare i propri vestiti, ogni tanto. Ma se il suo comportamento diventa compulsivo, significa che c’è un problema da approfondire.

Il primo motivo per cui fa così può essere ansia e stress nel gatto. Quando micio è molto stressato, tende a mangiare o masticare materiali strani e non commestibili.

Anche la Sindrome di Pica nel gatto o Picacismo è un motivo valido. Questa si verifica, di solito, quando il gatto è malnutrito.

Micio potrebbe anche essere stato svezzato troppo presto, ragion per cui è portato a masticare di tutto, ogni volta che vuole.

Anemia nel gatto oppure semplice noia che lo tormenta possono essere altre ragioni plausibili che lo spingono a masticare vestiti.

Non va sottovalutata una predisposizione biologica all’atto di masticare i tessuti, un gesto che implica comunque dei rischi, soprattutto se micio inizia a rosicchiare e ha desiderio di ingerire.

Infine, la presenza di una malattia può indurre il felino a masticare un tessuto per alleviare un dolore che non si conosce. In ogni caso, il consulto del veterinario è indispensabile.

Potrebbe interessarti anche: Perché al gatto piace giocare con lo spago e i gomitoli: motivi e curiosità

Micio e il curioso comportamento: come risolvere

In prospettiva di tante ragioni alla base di questo gesto curioso, è bene sapere come muoversi e intervenire nel modo corretto con il proprio gatto domestico. Continuiamo a leggere qui di seguito.

Il micio tra le coperte
(Foto Pexels)

Come abbiamo visto sopra, ci sono varie e diverse ragioni che spingono il micio a masticare i propri vestiti in camera da letto o dovunque gli capitino sotto gli occhi.

In tale condizione problematica, la prima cosa da fare è contattare il veterinario di fiducia e, magari, sottoporre il felino ad un controllo, per verificare la presenza o meno di disturbi seri.

Se si vede il peloso compiere una simile azione, non c’è nulla di più sbagliato di sgridarlo o punirlo per aver masticato dei vestiti. Questa reazione può soltanto aggravare la sua condizione.

Perché il gatto mastica tutti i vestiti: capire il problema

É importante, invece, capire la causa scatenante del suo gesto: controllare la dieta del felino e capire se è completa di tutti i nutrienti necessari. Così come se necessita di affetto e presenza, occorrerà essere padroni più coccolosi e comprensivi.

Dal comportamento sbagliato del padrone possono derivare problemi come disagio e stress quotidiano.

Micio desidera condividere le sue attività con l’amico umano, essere stimolato e partecipare nella famiglia, in particolare se il gatto è anziano.

Sostegno e attenzioni continue sono alla base della convivenza con l’animale domestico, lui potrà solo ringraziare di questo.