Perché il gatto mi segue in bagno? Le motivazioni dietro l’abitudine di micio

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Curiosita, Gatti

Perché il gatto mi segue in bagno? Una domanda che si pongono tutti i padroni e che ha diverse risposte. Leggiamo meglio in questo articolo.

Come mai micio mi segue in bagno
Felino vuole seguire in bagno (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Nella casa con micio ci si può sentire sempre seguiti da lui, in qualsiasi stanza ci si stia recando e a qualunque ora del giorno. Animale curioso e desideroso di conoscere le abitudini umane, il pet può seguirci davvero dappertutto. Ma perché il gatto mi segue in bagno, ad esempio? Scopriamolo insieme.

Perché il gatto mi segue in bagno?

Si tratta di un comportamento molto frequente nel micio domestico e ci si chiede spesso come può essere interpretato. Leggiamo, qui di seguito, le varie motivazioni del suo gesto.

Perché micio ci segue nel bagno
Gatto osserva il padrone (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Per alcuni felini domestici, stare in compagnia del proprio padrone umano vuol dire occupare gran parte del loro tempo, ogni giorno.

Ci sono mici che adorano la presenza umana e senza la quale si sentono persi, attratti e curiosi di scoprire tutto sul nostro mondo e sulle nostre abitudini quotidiane.

I gatti, lo sappiamo, sono pelosi particolari e dai comportamenti misteriosi, in alcuni casi. Animali circondati da un mondo affascinante e, spesso, complesso in cui si entra piano piano.

Solo convivendo con un micio ci si rende conto, nel corso del tempo, quanto alcuni suoi atteggiamenti siano sacri e importanti nel rapporto uomofelino, essenziale per vivere bene insieme.

In casa, in particolare, il gatto vuole avere occhi dappertutto e stare dietro il suo padrone, bisognoso di conoscerne ritmi e gesti che può compiere da solo o con gli altri umani.

In questa prospettiva, bisogna capire quanto il peloso sia interessato alla nostra specie, consapevole di quanto la sua vita sia nelle mani del proprietario, ancora di più se ne ha bisogno.

Osserva cosa fa il tuo gatto per capire sempre più a fondo il suo pensiero nei tuoi confronti e trovare la giusta interpretazione ai suoi comportamenti con te.

Alla domanda perché il gatto mi segue in bagno, quindi, c’è una risposta molto semplice che dobbiamo conoscere. Leggiamo ancora nell’articolo.

Il gatto ha bisogno di sicurezza

Quando ci accorgiamo che micio inizia a seguirci in ogni stanza della casa, tra cui il bagno, in un nostro momento di intimità, possiamo capire che si sente vulnerabile e che necessita di maggiore sicurezza, per cui vorrà starci accanto anche lì.

Anche se si tratta di una di quelle situazioni in cui necessitiamo di intimità e privacy, all’interno della casa, non possiamo tralasciare il fatto che per micio sia importante sentirsi compreso.

Per seguirci nel bagno, probabilmente il felino vuole ancora più protezione e tranquillità da parte di chi si occupa di lui. Forse, il pet sta vivendo un momento particolare della sua vita, in cui ha bisogno di conferme nel rapporto d’amicizia e non vuole restare troppo in solitudine.

Il gatto vuole acqua fresca

L’altro semplice motivo per cui il gatto mi segue in bagno è legato alla presenza di acqua corrente fresca. Il gatto è attento e intelligente e sa che nel bagno scorre acqua sempre pulita e fresca, per cui sarà attratto da vasca e lavandino, desideroso di berne un po’.

L’idratazione quotidiana è fondamentale per il benessere psicofisico dell’animale e la giusta quantità d’acqua non deve mai mancare nella sua ciotola.

Micio e il suo seguirci in bagno: curiosità

Non dimentichiamo quanto la curiosità sia una caratteristica essenziale nella natura felina, con la quale occorre imparare a gestire le sue manifestazioni in tutte le situazioni possibili. Continuiamo a leggere più avanti.

Il comportamento di micio
Amico peloso segue in bagno (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

🐶 Seguici su FACEBOOK per non perdere gli articoli, le foto e i video di Amore a quattro zampe

É importante ricordare che la curiosità è un altro elemento chiave nel comportamento del felino. Seguire il padrone in bagno è un’azione che può nascere da una profonda sete di conoscenza.

Proprio la curiosità, quindi, è il terzo motivo perché il gatto mi segue in bagno ed è valido per ogni altro movimento strano che fa nei confronti degli umani che lo circondano.

Se ogni volta che ci si reca in bagno si tiene la porta socchiusa o gli si dice di aspettarci nel salotto, ciò non fa altro che aumentare la sua innata curiosità per quello che andremo a fare.

Anche i nostri atteggiamenti verso di lui, nell’educazione che decidiamo di dargli, scatenano delle reazioni, spesso difficili da gestire e controllare.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Perché il gatto mi segue in bagno: giocare e attirare l’attenzione dell’umano

Micio potrebbe entrare sempre in bagno quando andiamo noi semplicemente per giocare e adattarsi ad un posto che non frequenta spesso e che vede sempre negato a lui.

Attirare l’attenzione del suo umano è l’obiettivo principale della sua lunga giornata, perciò non stupiamoci se troviamo sempre il suo musetto dietro ogni porta e in ogni stanza della casa.

Impostazioni privacy