Home Curiosita Perché il gatto si sdraia sul giornale: cosa è importante sapere

Perché il gatto si sdraia sul giornale: cosa è importante sapere

Perché il gatto si sdraia sul giornale? Un comportamento che si nota spesso nel peloso domestico. Vediamo, qui, i motivi principali per cui fa così.

Perché il gatto si sdraia sul giornale
(Foto Unsplash)

Tra i tanti comportamenti curiosi dell’amico felino ce ne sono alcuni davvero interessanti da approfondire, che ci possono dire molto sulla sua affascinante natura. Alcuni suoi gesti si possono verificare spesso sotto i nostri occhi. Vediamo di capire, nello specifico, perché il gatto si sdraia sul giornale.

Perché il gatto si sdraia sul giornale: i motivi principali

Un comportamento a cui si può assistere molte volte, ogni giorno. Ma cosa spinge il felino domestico a rilassarsi sul giornale o sulle riviste presenti in casa? Approfondiamo i motivi qui nell’articolo.

Il peloso si sdraia sul giornale
(Foto Unsplash)

Siamo sempre portati a pensare che il caro felino abbia dei comportamenti quotidiani privi di significato, soprattutto se abbiamo poca esperienza con questo animale.

In realtà, ogni movimento e posizione del micio è una forma del suo linguaggio molto importante, poiché esprime ciò che il peloso sta vivendo in un determinato momento e i suoi bisogni.

Un gatto percepisce la realtà in cui vive e il suo rapporto con l’umano in modo diverso, ovviamente, da qualsiasi altro. Ogni suo passo e sguardo che ci rivolge è la comunicazione di una informazione essenziale.

Tra le tante azioni che svolge nella sua routine, il peloso adora sdraiarsi sul giornale, magari quando i nostri occhi non lo stanno controllando e lui si sente più rilassato.

Un gesto particolarmente bizzarro ma che ci spinge a porci nuove domande sul suo comportamento. In effetti, possiamo dire che il gatto si sdraia sul giornale per diversi motivi, primo tra tutti la ricerca di attenzioni.

Questo gesto è molto comune nel felino e può indicare il suo desiderio di cure e coccole da parte del suo padroncino.

Essendo intelligente, micio sa che per l’umano il giornale è un oggetto di uso frequente, quindi ecco che si posiziona lì per ottenere il suo sguardo su di lui. Il peloso vuole stare con noi!

Questione di spazio e relax

Un altro motivo per cui il gatto si sdraia sul giornale sta nel fatto di volersi rilassare su un materiale morbido, caldo e che gli procuri una piacevole sensazione a contatto con il corpo.

Inoltre, è la curiosità stessa che spinge il felino a sperimentare e conoscere sempre oggetti diversi e nuovi, da testare e mordicchiare, per vedere se possono essergli utili oppure no.

Per cui, non è poi così strano notare micio stendersi sopra un giornale o un libro nella propria stanza.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto si sdraia sulla tastiera del computer? Scopriamo i motivi

Il felino e l’attrazione per i giornali: altri motivi

Per il felino domestico, è estremamente importante conoscere bene l’ambiente in cui vive, considerando tutti gli elementi che fanno parte della sua e della nostra quotidianità, perché può restarne particolarmente colpito. Vediamo meglio qui di seguito.

Perché il peloso si sdraia sopra il giornale
(Foto Pixabay)

Come abbiamo visto, sono tanti e importanti i motivi per cui il felino si sdraia spesso sul giornale che lasciamo per qualche ora sulla scrivania o sul tavolino del salotto.

Si tratta di un’attrazione motivata dalle sue necessità di animale, dettata dal suo bisogno di sentirsi bene in casa e curare sé stesso anche in solitaria, senza l’iniziativa del padrone.

Infatti, ci sono altri motivi che lo spingono ad adorare un giornale. Il suo rumore può essere davvero irresistibile per le sue orecchie, capace di stimolare l’istinto cacciatore tanto famoso.

Il suono della carta sotto le sue zampine risveglia in lui quell’approccio da predatore che fa parte della sua natura: micio ne prende un po’, l’accartoccia, magari la lancia e gioca felice.

Parliamo, poi, di uno spazio piccolo in cui il peloso può nascondersi, giocare, mettersi al sicuro da una situazione o se vuole allontanarsi dalle persone presenti in casa. Luogo ideale per questa creatura che ama tanto stare da sola.

Non dimentichiamo, infine, che micio adora mettersi al caldo e il giornale è un materiale che può donargli la giusta temperatura se fa un po’ più freddo del solito. Avvolto e disteso in esso, il gatto può fare un sonnellino senza alcun problema.