Perché il gatto soffia agli ospiti: il significato del suo gesto

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Curiosita, Gatti

Perché il gatto soffia agli ospiti? Cosa sta cercando di dire? Vediamo di capire il significato di questo importante gesto felino e di come agire a riguardo.

Perché il gatto soffia agli ospiti
(Foto Unsplash)

Micio può essere il nostro compagno domestico, pronto a starci accanto e ad avvisarci se c’è una minaccia. Ma il felino domestico ha la sua personalità e anche lui, come noi, può spaventarsi o essere a disagio per qualcosa e, non potendo parlare, si comporta in modo tale da farcelo capire. Sta al suo affettuoso padrone imparare a tradurre i suoi gesti. Vediamo di capire, in questo articolo, perché il gatto soffia agli ospiti e come rimediare.

Perché il gatto soffia agli ospiti: le ragioni principali

Il gatto soffia agli ospiti e non è mai accaduto prima? Ci sono varie ragioni che giustificano questo gesto fastidioso e anche un po’ imbarazzante, perché può creare disagio nelle persone. Leggiamo meglio quali sono i motivi principali per cui micio fa così.

Micio osserva curioso
(Foto Pexels)

Avere il micio nella propria vita vuol dire avere accanto un sincero e grande amico domestico, il quale rispetta le nostre abitudini e i nostri ritmi, se ricambiato.

Ogni padrone deve comprendere, però, che ogni comportamento del felino ha un suo perché e nulla è mai un capriccio in questo animale così istintivo.

Sta a noi imparare a capire il linguaggio del corpo del felino e agire per aiutarlo.

Tramite sguardi, posture e movimenti particolari è possibile comunicare con il peloso domestico e interpretare le sue esigenze e le sue emozioni quotidiane.

Uno dei comportamenti più strani del gatto riguarda il suo soffiare alle persone, in particolare a quelle che conosce poco o per nulla, come gli ospiti. Non è facile da tollerare quando si verifica, poiché mette in imbarazzo tutti.

Anche se il micio è dolce e in cerca di coccole, appena vede estranei inizia ad agitarsi e a creare una situazione difficile. Come mai? Il gatto ha, dentro di sé, molte emozioni e sensazioni da esternare e soffiare è un gesto che gli permette di esprimerle.

I motivi per cui il felino soffia agli ospiti

Può capitare di vedere il micio soffiare al suo padroncino ma quando ciò si verifica con gli ospiti in casa, è segnale di un problema.

Il gatto soffia agli ospiti per due motivi: per difendere il suo territorio o perché, ancora più grave, si sente in pericolo e minacciato da una presenza.

Ansia e stress nel gatto lo rendono minaccioso già nell’aspetto: pelo dritto, schiena inarcata e movimenti laterali sono segnali del nervosismo felino.

Con questi segnali, se il peloso inizia anche a fare vocalizzi, significa che è davvero nervoso e soffia agli ospiti perché minacciato dalla loro presenza in casa.

Di solito, dopo aver soffiato, micio cerca di rimpicciolirsi e tenta di scappare e rifugiarsi.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto è aggressivo con gli ospiti: cosa è importante sapere

Il micio e la presenza degli estranei: come agire

Come fare, allora, con un micio spaventato e minaccioso in presenza di ospiti? Ecco quali sono i consigli utili da seguire per tranquillizzare il gatto e le altre persone intorno.

Il gatto e il suo gesto
(Foto Pixabay)

Come abbiamo visto, il gatto invia dei segnali chiari e inequivocabili che sono una esternazione del suo disagio in un simile contesto domestico.

A questo punto, è dovere del suo padrone trovare una soluzione al momento e fare in modo che non si verifichi più una situazione così pericolosa.

Per prima cosa, se il micio è terrorizzato e per nulla a suo agio, occorre tranquillizzarlo e placarlo dall’ansia che lo imprigiona.

Mostrarsi tranquilli e comprensivi al felino

É importante, dunque, mostrarsi sereni e normali al suo comportamento, per nulla nervosi. Così facendo, il peloso non diventerà ancora più aggressivo.

Micio deve potersi sentire amato e protetto all’interno della casa, anche in presenza di estranei, perciò  è bene avvertire gli ospiti che si presenteranno e spiegare loro cosa non piace al proprio animale.

Probabilmente, al gatto non piace essere cercato e avvicinato, o coccolato troppo da persone che non conosce; micio pretende che lo si rispetti e che lo si lasci libero di informarsi su nuovi umani.

Basta lasciare tutto il tempo necessario al felino insicuro di capire chi ha intorno per fidarsi e rilassarsi di nuovo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy