Home Curiosita Perché il gatto soffia agli ospiti: il significato del suo gesto

Perché il gatto soffia agli ospiti: il significato del suo gesto

Perché il gatto soffia agli ospiti? Cosa sta cercando di dire? Vediamo di capire il significato di questo importante gesto felino e di come agire a riguardo.

Perché il gatto soffia agli ospiti
(Foto Unsplash)

Micio può essere il nostro compagno domestico, pronto a starci accanto e ad avvisarci se c’è una minaccia. Ma il felino domestico ha la sua personalità e anche lui, come noi, può spaventarsi o essere a disagio per qualcosa e, non potendo parlare, si comporta in modo tale da farcelo capire. Sta al suo affettuoso padrone imparare a tradurre i suoi gesti. Vediamo di capire, in questo articolo, perché il gatto soffia agli ospiti e come rimediare.

Perché il gatto soffia agli ospiti: le ragioni principali

Il gatto soffia agli ospiti e non è mai accaduto prima? Ci sono varie ragioni che giustificano questo gesto fastidioso e anche un po’ imbarazzante, perché può creare disagio nelle persone. Leggiamo meglio quali sono i motivi principali per cui micio fa così.

Micio osserva curioso
(Foto Pexels)

Avere il micio nella propria vita vuol dire avere accanto un sincero e grande amico domestico, il quale rispetta le nostre abitudini e i nostri ritmi, se ricambiato.

Ogni padrone deve comprendere, però, che ogni comportamento del felino ha un suo perché e nulla è mai un capriccio in questo animale così istintivo.

Sta a noi imparare a capire il linguaggio del corpo del felino e agire per aiutarlo.

Tramite sguardi, posture e movimenti particolari è possibile comunicare con il peloso domestico e interpretare le sue esigenze e le sue emozioni quotidiane.

Uno dei comportamenti più strani del gatto riguarda il suo soffiare alle persone, in particolare a quelle che conosce poco o per nulla, come gli ospiti. Non è facile da tollerare quando si verifica, poiché mette in imbarazzo tutti.

Anche se il micio è dolce e in cerca di coccole, appena vede estranei inizia ad agitarsi e a creare una situazione difficile. Come mai? Il gatto ha, dentro di sé, molte emozioni e sensazioni da esternare e soffiare è un gesto che gli permette di esprimerle.

I motivi per cui il felino soffia agli ospiti

Può capitare di vedere il micio soffiare al suo padroncino ma quando ciò si verifica con gli ospiti in casa, è segnale di un problema.

Il gatto soffia agli ospiti per due motivi: per difendere il suo territorio o perché, ancora più grave, si sente in pericolo e minacciato da una presenza.

Ansia e stress nel gatto lo rendono minaccioso già nell’aspetto: pelo dritto, schiena inarcata e movimenti laterali sono segnali del nervosismo felino.

Con questi segnali, se il peloso inizia anche a fare vocalizzi, significa che è davvero nervoso e soffia agli ospiti perché minacciato dalla loro presenza in casa.

Di solito, dopo aver soffiato, micio cerca di rimpicciolirsi e tenta di scappare e rifugiarsi.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto è aggressivo con gli ospiti: cosa è importante sapere

Il micio e la presenza degli estranei: come agire

Come fare, allora, con un micio spaventato e minaccioso in presenza di ospiti? Ecco quali sono i consigli utili da seguire per tranquillizzare il gatto e le altre persone intorno.

Il gatto e il suo gesto
(Foto Pixabay)

Come abbiamo visto, il gatto invia dei segnali chiari e inequivocabili che sono una esternazione del suo disagio in un simile contesto domestico.

A questo punto, è dovere del suo padrone trovare una soluzione al momento e fare in modo che non si verifichi più una situazione così pericolosa.

Per prima cosa, se il micio è terrorizzato e per nulla a suo agio, occorre tranquillizzarlo e placarlo dall’ansia che lo imprigiona.

Mostrarsi tranquilli e comprensivi al felino

É importante, dunque, mostrarsi sereni e normali al suo comportamento, per nulla nervosi. Così facendo, il peloso non diventerà ancora più aggressivo.

Micio deve potersi sentire amato e protetto all’interno della casa, anche in presenza di estranei, perciò  è bene avvertire gli ospiti che si presenteranno e spiegare loro cosa non piace al proprio animale.

Probabilmente, al gatto non piace essere cercato e avvicinato, o coccolato troppo da persone che non conosce; micio pretende che lo si rispetti e che lo si lasci libero di informarsi su nuovi umani.

Basta lasciare tutto il tempo necessario al felino insicuro di capire chi ha intorno per fidarsi e rilassarsi di nuovo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.