Il gatto è aggressivo con gli ospiti: cosa è importante sapere

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Il gatto è aggressivo con gli ospiti? Si tratta di un comportamento che va approfondito. Vediamo perché il felino può assumere questo atteggiamento.

Il gatto è aggressivo con gli ospiti
(Foto Pixabay)

Il suo padrone lo sa bene: il micio è un animale il più delle volte tranquillo, pacifico e solitario. Può capitare però, in alcune situazioni, che il gatto manifesti un comportamento diverso in presenza di persone che sono al di fuori della sua famiglia, lontano dall’ambiente domestico in cui vive. Il felino, spesso, può assumere un atteggiamento diffidente nei confronti di chi non conosce. Vediamo perché il gatto è aggressivo con gli ospiti.

Il gatto è aggressivo con gli ospiti: i vari significati

É un comportamento che può metterci in difficoltà con gli altri e allarmarci sulle intenzioni del proprio felino. Vediamo di capire quali sono i motivi che possono spingere il gatto ad essere aggressivo con gli ospiti in casa.

Il peloso aggressivo con gli estranei
(Foto Pexels)

Il rapporto con il proprio gatto domestico si basa sul rispetto reciproco e sulle giuste attenzioni che l’animale spera di ricevere ogni volta che ne sente il bisogno.

Micio si affeziona molto al suo padrone umano e alla famiglia in cui entra a far parte. Si può dire che il felino sia un peloso geloso o, comunque, legato a chi si prende cura di lui.

Quando cambiano i suoi comportamenti e il gatto diventa nervoso e aggressivo, vuol dire che ci sono dei problemi nel rapporto con il suo proprietario.

Se il gatto è aggressivo con gli ospiti e diventa un pericolo in un contesto così particolare, bisogna analizzare il suo atteggiamento e capirne le motivazioni profonde.

Si tratta di un comportamento problematico che può nascondere una difficoltà di socializzazione. Perché il micio può essere scontroso e diffidente con degli ospiti nella casa? Ci sono alcuni gatti che non tollerano gli sconosciuti, molto gelosi dei loro affetti.

Una corretta educazione e gli insegnamenti per giocare in modo sicuro sono indispensabili per prevenire atteggiamenti aggressivi nel felino, insieme alla socializzazione.

Più micio viene abituato a stare tra le persone diverse, meno tenderà ad avere reazioni inappropriate.

I motivi per cui micio è aggressivo con gli ospiti

Problemi come ansia e stress nel gatto, un lungo viaggio oppure un trasferimento improvviso possono essere i motivi comuni per cu un felino diviene aggressivo.

Il gatto è un animale abitudinario che ama vivere i suoi spazi con i ritmi che preferisce e quando l’equilibrio si spezza, potrebbero nascere episodi come questo.

Anche una separazione precoce dalla mamma potrebbe turbarlo e portarlo a comportarsi così con altre persone.

Inoltre, un micio che non sa instaurare un contatto con altri animali e con le persone al di fuori della famiglia, abituato a vivere da soli, non sa bene come adeguarsi alla loro presenza e moderare i suoi gesti.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto gioca in modo aggressivo: i motivi e le diverse soluzioni

Il felino e la sua aggressività: consigli utili su come intervenire

Come comportarsi, allora, se il proprio gatto non sa adattarsi in un ambiente con ospiti o persone che conosce poco? Ecco dei consigli utili ed efficaci per aiutare il micio ad adattarsi in queste possibili situazioni ed evitare di creare pericoli intorno a lui.

Il comportamento del gatto
(Foto Unsplash)

Di solito, un micio che diventa aggressivo o schivo nei confronti di ospiti in casa o in presenza di estranei quando è insieme al suo padrone, soffre di un disagio che deve venire alla luce ed essere affrontato.

Micio può sentirsi minacciato dagli estranei accanto al suo padrone e può pensare di non avere la situazione sotto controllo. Tutto dipende dal tipo di relazione instaurata tra lui e l’amico umano.

Il gatto, però, potrebbe avere un problema di salute di cui non si è a conoscenza. Attenzione a notare, oltre l’aggressività, sintomi come nausea e vomito, cattivo umore, perdita di peso improvvisa e anche sete eccessiva.

Se il gatto miagola in modo strano, questo è un altro segnale che qualcosa non va.

Di fronte a tutti questi sintomi e comportamenti anomali, si consiglia di rivolgersi subito al veterinario di fiducia. Il medico potrà fare una diagnosi corretta della sua condizione e suggerire la cura più adatta in base al suo disturbo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy