Perch%C3%A9+i+cani+ci+piacciono+cos%C3%AC+tanto%3F+Cosa+suscitano+in+noi%3F
amoreaquattrozampeit
/curiosita/perche-i-cani-ci-piacciono-cosi-tanto-cosa-suscitano-in-noi/203023/amp/
Curiosità

Perché i cani ci piacciono così tanto? Cosa suscitano in noi?

Qual’è il motivo per cui i cani ci piacciono così tanto e quali sono le benefiche reazioni che suscitano in noi?

Golden retriever (Pixabay MOHANN – Amoreaquattrozampe.it)

Capita spesso, e non solo nei film, di ritrovarsi a tu per tu con l’abitudine che alcuni amanti degli animali hanno di consigliare al proprio interlocutore di adottare un cane. Questi invitano l’altro a beneficiare di quest’esperienza poiché da quel momento in poi la sua vita potrebbe migliorare in modo significativo. Questo miglioramento però, come sostengono ad oggi i ricercatori, non è necessariamente connesso alla bellezza estetica del cane o alla sua intrinseca dolcezza.

Perché i cani ci piacciono tanto? Cosa provoca in noi la loro presenza?

L’interesse che nutriamo nei confronti dei nostri amici a quattro zampe deriva in parte anche dalle reazioni che questi ultimi sono in grado di provocare in noi. La loro semplice presenza nella nostra vita innesca dei meccanismi altamente benefici per la nostra salute.

Cockapoo (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

Quel che gli animali domestici, e in particolare modo i cani, avrebbero la capacità di indurre nel nostro organismo è riassumibile, secondo i ricercatori, in un insieme di meccanismi altamente benefici per la nostra salute psicofisica. 

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Perché adottare un cane nel canile? 

Sia che si tratti di adottare un cane adulto oppure di ospitare nella nostra vita un cane di poche settimane i risultati sulla nostra psiche e sul nostro fisico sarebbero gli stessi e ugualmente da poter considerare benefici. Come spiegano gli studiosi attraverso la loro presenza, costante o temporanea, nella nostra routine, i cani inducono il nostro cervello a rilasciare delle sostanze chimiche, come la serotonina o l’ossitocina, che giocano un ruolo fondamentale per il mantenimento del nostro benessere e del buon umore.

Cani, alcune ragioni del benessere psicofisico dell’uomo

Oltre dunque a permetterci di condividere con loro delle esperienze uniche e indimenticabili, i cani apparirebbero come degli animali adorabili ai nostri occhi proprio in virtù di questa loro capacità di influire beneficamente sul nostro organismo e, di conseguenza, sul nostro umore.

Cucciolo di cane (Pixabay shaymen99 – Amoreaquattrozampe.it)

Non è un caso dunque che in compagnia di un cane ci sentiamo più felici. Quando siamo vicini a loro i livelli di ossitocina prodotta dal nostro cervello aumentano e il nostro comportamento nei confronti dell’altro apparirà necessariamente più amorevole, proprio come accade agli esseri umani durante il periodo di gravidanza.

Giada Ciliberto

La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) - conclusosi nel 2020 presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Curiosità

Gli animali che vivono al freddo: le 5 specie che si sono adattate a temperature estreme

Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…

8 ore ago
  • News e storie

Gatto preso a sassate da alcuni ragazzi e purtroppo perde la vita: cosa sta succedendo?

Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…

12 ore ago
  • News e storie

L’hanno trovato pieno di catrame: il salvataggio di questo cane è un miracolo

Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…

18 ore ago