Home Curiosita Perché i gatti sono così carini? Scopriamolo insieme

Perché i gatti sono così carini? Scopriamolo insieme

I felini sono considerati degli animali davvero irresistibili, ma vi siete mai chiesti come mai? Ecco perché i gatti sono così carini.

micio
(Foto Pixabay)

Nonostante il loro carattere indipendente i felini risultano agli occhi di quasi tutte le persone degli animali davvero molto carini, per questo motivo vengono scelti spesso come animali domestici.

Ma vi siete mai chiesti come mai i gatti ai nostri occhi risultano così carini tanto da decidere di condividere la nostra vita con loro? Vediamo insieme come mai preferiamo avere un gatto nella nostra casa.

Perché i gatti sono carini?

Secondo alcuni ricercatori esiste un vero e proprio significato scientifico per cui i gatti agli occhi degli esseri umani risultano carini.

gatti così carini
(Foto Pixabay)

Il termine specifico è neotenia ossia il mantenimento delle caratteristiche giovanili negli animali adulti. Tali caratteristiche, che notiamo sia nei bambini che nei cuccioli, sono:

  • Grandi occhi
  • Orecchie arrotondate
  • Movimenti instabili
  • Forma del corpo morbida
  • Testa grande rispetto al corpo

Secondo gli scienziati queste caratteristiche garantiscono la sopravvivenza all’animale.

Per questo motivo la pelliccia morbida del micio e i suoi miagolii, lamenti simili a quelli di un bambino, invogliano l’uomo a prendersi cura di lui.

Infatti proprio nel momento in cui si vede un micio fare qualcosa di carino, il nostro cervello ci chiede di proteggerlo e rilascia allo stesso tempo la dopamina, ossia l’ormone del benessere.

Tuttavia molto spesso l’essere umano considera carino anche un gatto che non presenta caratteristiche “infantili”, ma come mai?

È semplicemente il nostro cervello che ci fa vedere la dolcezza nei felini che presentano caratteristiche diverse o che ci fa pensare che essendo piccoli animali hanno bisogno di cure.

Infine la dolcezza e il vedere carini alcuni gatti piuttosto che altri è semplicemente un gusto personale.

D’altronde ci sono persone che trovano carini gatti senza pelo e altri che preferiscono felini con il manto folto e morbido.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto fa le fusa, cosa significano e cosa vuole comunicare

Conclusione

gatto dorme addosso
(Foto Pinterest)

In conclusione scientificamente il gatto risulta carino agli occhi dell’essere umano perché il cervello di quest’ultimo risponde alla neotenia.

Potrebbe interessarti anche: Gatto Bambino: una razza molto particolare che ti colpirà dritto al cuore

Tuttavia possiamo dichiarare anche che vedere un gatto o il proprio micio carino può essere anche una questione legata al gusto personale.

Quindi il gatto può essere dolce e carino perché lo è o perché semplicemente lo considerate tale.

Marianna Durante