Perché il cane mi lecca dopo la doccia? I vari motivi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

I nostri amici a quattro zampe presentano spesso comportamenti strani e a volte divertenti. Vediamo insieme perché il cane lecca dopo che avete fatto la doccia.

perché il cane lecca dopo la doccia
Perché il cane mi lecca dopo la doccia? I vari motivi (Foto Adobe Stock)

E’ risaputo che molto spesso i nostri amici a quattro zampe presentano comportamenti davvero strani, che per noi non hanno alcun significato e che ci risultano davvero divertenti.

Uno di questi è proprio il suo leccare gambe, mani o piedi dopo che abbiamo fatto la doccia. Ma come mai fido ha questo atteggiamento? Vediamo insieme perché il cane lecca dopo la doccia e se ciò fa bene o male a fido.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane lecca la pipì degli altri cani? Ecco la verità

Il cane ti lecca dopo la doccia? Ecco perché

fido lecca
(Foto Adobe Stock)

Al cane piace l’acqua

I nostri amici a quattro zampe non bevono acqua solo dalla ciotola, capita infatti che se si trovano per strada iniziano a bere anche l’acqua delle pozzanghere, ciò perché a loro piace l’acqua. Uno dei motivi per cui fido vi lecca dopo che avete fatto la doccia, potrebbe essere proprio questo, magari amano il sapore dell’acqua sulle vostre gambe!

Il cane vi mostra affetto

Per mostrare affetto ai suoi cuccioli il cane li lecca. Proprio per questo motivo anche il vostro amico a quattro zampe per mostrarvi affetto vi lecca le gambe o i piedi dopo la doccia.

Al cane piace il bagnoschiuma

Il vostro amico peloso potrebbe leccarvi dopo la doccia perché viene attirato dal profumo del bagnoschiuma o del prodotto che applicate sul vostro corpo dopo esservi lavati.

Fido vi pulisce

E’ risaputo che i cani si leccano per pulirsi. Molto probabilmente fido potrebbe pensare che una delle cose che deve fare è pulirvi leccandovi, proprio come la sua mamma faceva con lui.

Fido adora leccare

Quando il cane lecca, rilascia endorfina, il che lo rende felice e anche rilassato. Quindi se fido vi lecca dopo la doccia probabilmente vuole sentirsi bene e rilassato e magari è in cerca di coccole.

Il cane lecca dopo la doccia: quando preoccuparsi

cane divano
(Foto Adobe Stock)

E’ importante sapere che se il cane vi lecca eccessivamente, non solo dopo la doccia, significa che è ansioso o stressato e cerca un modo per calmarsi. Se invece è un atteggiamento improvviso e intenso è necessario contattare il veterinario.

Per quanto riguarda la pericolosità di questo atteggiamento, se fido lecca l’acqua dalle vostre gambe non c’è da preoccuparsi. Nel caso in cui voi usiate delle creme e il vostro amico peloso lecca le vostre gambe è necessario allontanarlo in quanto i prodotti per il corpo contengono sostanze che possono provocare vari sintomi nel cane, come:

Nel caso in cui il vostro cane presenti uno di questi sintomi è necessario contattare il veterinario.

Se non amate questo comportamento potreste insegnare a fido a non leccarvi dopo la doccia. Come? Basta semplicemente ignorare il cane quando vi lecca e offrirgli un giocattolo per distrarlo, oppure dirgli un fermo ”no!” quando il il vostro amico peloso vi lecca.

E’ molto importante, per evitare che fido vi lecchi dopo la doccia, non accarezzarlo o elogiarlo nel momento in cui il cane compie questo gesto.

Marianna Durante

Impostazioni privacy