Perché il gatto cambia carattere? Ecco i vari motivi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Vi siete mai chiesti come mai il carattere del vostro gatto all’improvviso cambia? Le motivazioni possono essere tante ed è importante conoscerle. Vediamo insieme perché il gatto cambia carattere.

perché il gatto cambia carattere
Perché il gatto cambia carattere? Ecco i vari motivi (Foto Adobe Stock)

I felini, come tutti gli animali, hanno caratteri differenti tra di loro, alcuni sono timidi, altri coraggiosi, altri affettuosi e altri ancora indifferenti. Ma chiunque convive con un gatto sa riconoscere quale carattere presenta il proprio micio e quindi è capace di capire anche quando il carattere di quest’ultimo all’improvviso cambia. Ma perché succede? I motivi del cambiamento caratteriale del gatto sono molti, vediamoli insieme.

Potrebbe interessarti anche: Il carattere del gatto in base alle razze

Perché il carattere del gatto è cambiato?

gatto sbuffa
Le situazioni in cui il gatto sbuffa.(Foto Adobe Stock)

Cambiamenti nella routine

E’ risaputo che i felini sono animali molto abitudinari, quindi qualsiasi tipo di cambiamento durante la loro giornata, come per esempio il diverso orario del pranzo, o nel corso della loro vita, per esempio la l’assenza del proprio umano, può essere causa di un cambiamento caratteriale nel micio. Per questo motivo anche una semplice visita dal veterinario o una vostra assenza prolungata può portare il felino a cambiare improvvisamente carattere.

Trasloco

I felini oltre ad essere abitudinari sono anche animali molto territoriali. Infatti chi convive con un gatto sa benissimo che quest’ultimo marca con l’urina ogni cosa che gli appartiene o struscia il suo corpo rilasciando feromoni. Per questo motivo un eventuale trasloco, potrebbe rendere il vostro micio stressato e di conseguenza cambiare il suo carattere, in quanto il gatto si sentirà confuso e disorientato nella nuova abitazione.

Arrivo di un nuovo animale o bebè

Molti felini, anche se non tutti, hanno un cambiamento caratteriale quando vi è l’arrivo di un nuovo animale domestico, qualsiasi esso sia. Molti gatti infatti iniziano a diventare più aggressivi e possono persino smettere di mangiare. Per questo motivo è molto importante presentare nel modo giusto il nuovo animale al gatto.

Non solo l’arrivo di un animale domestico può far cambiare il carattere al vostro felino, ma anche la presenza di un nuovo membro in famiglia. Ciò perché il gatto essendo abitudinario, si vedrà cambiare la sua routine improvvisamente. Per questo motivo è importante abituare già da prima il felino al cambiamento.

Carenza d’affetto

Come abbiamo detto in precedenza non tutti i gatti presentano lo stesso carattere, alcuni sono affettuosi altri meno. Ciò nonostante una carenza d’affetto in un felino, anche se esso non risulta molto affettuoso nei vostri confronti, potrebbe cambiare il carattere dell’animale. Infatti quando un gatto viene ignorato, soprattutto dal suo umano, inizia ad irritarsi e a diventare scontroso. Per questo motivo qualsiasi sia il carattere del vostro gatto, non fategli mancare mai una carezza o una coccola.

Potrebbe interessarti anche: Come fare le coccole al gatto: cosa fare e non fare per il micio

Periodo di calore del gatto

Gatta in calore
Gatta in calore (Foto Pixabay)

La motivazione principale per cui un gatto, sia maschio che femmina, cambia ”drasticamente” il suo carattere è collegato al periodo di calore. Infatti un gatto maschio quando è in calore inizierà a urinare per tutta la casa per allontanare gli altri gatti, e vorrà uscire più del solito per andare alla ricerca di una gatta.

Invece la gatta nel suo periodo di calore, diventerà più affettuosa, farà pipì per tutta la casa e soprattutto inizierà a miagolare più forte per attirare i gatti maschi.

Castrazione o sterilizzazione del micio

Dopo la castrazione o la sterilizzazione del gatto si può notare molto bene il cambiamento caratteriale del micio. In quanto questi due processi prevedono la mancata produzione degli ormoni artefici del periodo di calore nel gatto.

Se il vostro gatto ha subito uno di questi due processi, potete facilmente notarlo tranquillo, potrebbe presentare persino una voglia minore di uscire di casa.

Morte di un caro

Un altro motivo per cui un gatto può cambiare improvvisamente carattere è la morte di un suo caro. Nonostante si pensi che i gatti non provino emozioni e non si affezionino alle persone o ad altri animali, i felini quando viene a mancare un affetto caro possono persino diventare depressi e malinconici. In questo caso è importante stare accanto al gatto e dimostrargli affetto, affinché elabori il lutto.

Malattie

Molto spesso i felini quando sono affetti da qualche malattia, tendono a nasconderlo. Per questo motivo potreste notare un cambiamento nel carattere del gatto quando è malato. Infatti diventa più aggressivo nei confronti del suo umano o nei confronti di chiunque voglia toccarlo. Il felino potrebbe persino diventare inattivo e inappetente. In questo caso è necessario contattare un veterinario.

Marianna Durante

Impostazioni privacy