Perché il gatto si siede sulle gambe? Scopriamolo insieme

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Molti felini spesso siedono sulle ginocchia delle persone, mentre altri no, come mai? Vediamo insieme perché il gatto si siede sulle gambe.

gatto sulle gambe
(Foto Adobe Stock)

I felini, proprio come gli esseri umani, si distingue tra di loro anche dalla diversa personalità. Per questo motivo possiamo notare alcuni comportamenti in un gatto e non notarli in un altro.

Uno di questi è la volontà del Micio di sedersi sulle ginocchia del proprio umano e non solo. Infatti alcuni gatti possono mettersi in grembo anche ad altre persone che non siano i loro padroni. Ma come mai Micio presenta questo comportamento? Vediamo insieme perché il gatto si siede sulle gambe.

Il gatto si siede sulle gambe: ecco perché

Di comportamenti strani ne fanno i nostri amati felini, eppure ogni atteggiamento presenta un significato nascosto o anche più di uno.

Gatto sulla gamba
(Foto Pixabay)

Quando il gatto si siede sulle gambe del suo umano o di un’altra persona è capace di restare lì per ore. Sebbene non sia un comportamento che presentino tutti i felini, è comunque un atteggiamento curioso che merita una spiegazione.

In questo caso le spiegazioni sono di più. Vediamo insieme quali sono le motivazioni per cui il gatto si siede sulle nostre gambe.

Sicurezza

Nonostante si pensi che i gatti siano indipendenti, ci sono molti felini che si sentono al sicuro solo vicino ai loro umani. Infatti è scientificamente provato che i gatti che hanno un legame forte con il proprio umano, quando entrano in contatto con quest’ultimo sono meno stressati.

Proprio questi felini, che hanno un forte attaccamento al loro padrone, possiamo facilmente trovarli sulle gambe del proprio umano. Inoltre tale atteggiamento possiamo riscontrarlo anche in un gatto che soffre d’ansia. Il suo sedersi in grembo al suo umano, lo tranquillizza e lo fa persino riposare.

Potrebbe interessarti anche: Dimostrare affetto al vostro gatto

Affetto e fiducia

Un gatto che si siede sulle nostre gambe, potrebbe cercare la nostra attenzione, desidera essere accarezzato e coccolato.

gatto in smart working
(Foto Adobe Stock)

Quindi quando Micio si siede sulle vostre gambe, per renderlo felice, accarezzate il gatto nei punti in cui solitamente preferisce.

Questo comportamento inoltre è uno dei segni di massima fiducia da parte del Micio nei vostri confronti, soprattutto se il gatto si addormenta su di voi. Infatti quando il felino si addormenta su di voi, significa che si fida ed è sicuro che sarà protetto da voi.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto ha perso fiducia nel padrone: cause e rimedi

Odore e comodità

Ogni persona ha il suo odore e questo viene percepito anche dai gatti. Quando un felino si accovaccia sulle gambe del suo umano o anche di un’altra persona, significa che gli piace il suo odore e che si sente sicuro di riposare su quella determinata persona.

Inoltre se notate che il vostro amico a quattro zampe si siede su di voi quando indossate determinati vestiti, significa che gli piace il tessuto di questi ultimi, magari perché sono confortevoli e caldi. D’altronde i nostri amici pelosi trascorrono la maggior parte del loro tempo a dormire, quindi cercano un posto comodo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy