Perché i Koala amano abbracciare gli alberi? La spiegazione dietro questo gesto

Foto dell'autore

By Irene Forte

Curiosita

Perché i koala adorano aggrapparsi agli alberi? Finalmente degli esperti ci hanno fornito una risposta…

Koala mentre abbraccia un albero
(Foto GettyImages)

Spesso, la prima immagine mentale che associamo al koala è quella che vede come protagonista questo adorabile animale mentre abbraccia un albero, ma perché lo fanno?

Sono semplicemente affettuosi o c’è una spiegazione dietro tutto questo? Mediante uno studio che risale al 2014, realizzato dalla prestigiosa accademia scientifica britannica Royal Society, si è riusciti a risalire alla ragione per la quale i koala hanno quest’abitudine.

Perché i Koala amano abbracciare gli alberi? La motivazione

Gli scienziati hanno infatti constatato, grazie all’utilizzo di telecamere termiche, che ogni qual volta che la temperatura cominciava ad aumentare, i koala si affrettavano a mettersi subito a contatto con degli alberi in vicinanza. 

Koala
(Foto GettyImages)

Inoltre, mentre la temperatura continuava a salire sempre di più, è stato osservato che i koala optavano per appoggiarsi nelle parti più basse degli alberi, nei tronchi.

Il motivo? il tronco è una delle parti più fresche dell’albero, per cui, posizionarsi lì, li aiuta a combattere il caldo. Gli studiosi sono quindi riusciti a capire la vera causa che li porta ad abbracciare gli alberi: riuscire a sbarazzarsi dal calore e mantenersi al fresco. 

Potrebbe interessarti anche: Il koala senza zampa torna ad arrampicarsi: la storia di una bella rinascita

Anche un altro recente studio verificato dal professore universitario di Melbourne, Michael Kearney, conferma che dietro la scelta del koala di arrampicarsi sugli alberi si cela un vero e proprio fattore stimolante.

Marsupiale australiano
(Foto GettyImages)

“Dato che i koala trascorrono così tanto tempo sugli alberi, nessuno si è mai chiesto perché abbracciassero i tronchi. La gente era convinta che si stessero solo prendendo una pausa dopo aver mangiato le foglie sui rami”

ha dichiarato Kearney.

Per giunta, quando il clima diventa sempre più caldo, un’altra abitudine del koala è quella di ansimare, esattamente come fanno i cani.

Tuttavia, se lo facessero per una lunga durata di tempo, si disidraterebbero rapidamente. Questo è quindi, un altro motivo che li spinge ad arrampicarsi sugli alberi.

Potrebbe interessarti anche: Il koala non beve: tutte le cause e come riesce a sopravvivere senza acqua

Infatti, stando a ciò che ha dichiarato Kearney:

“Abbracciare gli alberi potrebbe essere fondamentale per la loro sopravvivenza nelle giornate calde, consentendo loro di rinfrescarsi senza sprecare acqua preziosa ansimando”

È ormai chiaro, per quanto questa notizia possa deludere alcuni di voi, che i koala non abbracciano gli alberi perché sono estremamente dolci ed affettuosi, ma bensì, lo fanno per una ragione di sopravvivenza.

Potrebbe interessarti anche: Test visivo scioccante: trova il koala nascosto tra le altre creature

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Irene Forte

Impostazioni privacy