Quando la morte di un animale domestico diventa lutto patologico

Quando la morte di un animale domestico diventa lutto patologico. Perché il cervello fatica a superarlo. Cosa dice la scienza.

morte del cane
Quando la morte di un animale domestico diventa lutto prolungato. (Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Studi recenti mostrano che per molti proprietari, la morte del proprio amico a quattro zampe può scatenare un dolore intenso e duraturo simile a quello che si prova per la perdita di un familiare.

Ma perché ci risulta così difficile superare questo distacco? E quando la morte di un animale domestico diventa tutto patologico? Scopriamo insieme cosa dicono gli esperti.

Quando la morte di un animale diventa brutto patologico

Una ricerca del dipartimento di psicologia dell’università di Maynooth, in Irlanda, mostra che la perdita di un animale domestico può provocare un dolore intenso, paragonabile a quello che si prova quando muore una persona cara.

Il cosiddetto “disturbo da lutto prolungato”, finora riconosciuto solo in seguito alla perdita di essere umani, può colpire anche chi non riesce a superare la morte del proprio cane o gatto, per mesi o persino anni.

Lo studio pubblicato su PlosOne da Philip Hyland, sottolinea quanto questo tipo di lutto sia reale e spesso trascurato dalle linee guida ufficiali.

Dati e testimonianze del Regno Unito

Lo studio condotto su quasi 1000 persone nel Regno Unito, ha mostrato che circa un terzo, ha vissuto la perdita di un animale domestico in modo davvero doloroso.

gatto morto
La morte di un animale domestico e il lutto. (Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Tra questi il 7,5% presentava sintomi simili a quelli del disturbo da lutto prolungato, una percentuale paragonabile a quella che si osserva quando si perde un parente stretto o il partner.

Molti avevano già affrontato la morte di una persona cara e per diversi l’animale domestico rappresentava comunque la perdita più difficile da elaborare.

I risultati sottolineano quanto forte significativo possa essere il legame emotivo con un amico a quattro zampe.

Il riconoscimento del lutto e le possibili tutele

Gli esperti, ormai, concordano sul fatto che il dolore per la perdita di un animale domestico dovrebbe essere considerato reale e degno di attenzione.

gatto anziano
Il lutto per un animalo domestico. (Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Spesso però chi lo prova fatica a parlarne perché teme giudizi o si sente solo e frainteso. Per questo in diversi Paesi si sta valutando l’introduzione di strumenti concreti, come permessi lavorativi o congedi retribuiti, per chi deve affrontare la malattia o la morte del proprio animale.

Potrebbe interessarti anche:

Anche in Italia, è stata avanzata una proposta di legge che prevede ore di permesso per cure e 3 giorni di lutto, riconoscendo in parte il peso emotivo della perdita di un amico a quattro zampe al pari di quello di un familiare.

Gestione cookie