Quanti peli ha un cane? Quanti peli può perdere? Scopriamolo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Vi siete mai chiesti quanti peli ha un cane e quanti ne perde? Potrebbe essere difficile saperlo, eppure c’è un modo per scoprirlo.

quanti peli ha un cane
(Foto Adobe Stock)

Quando incontriamo un cane, la prima cosa che facciamo, oltre a “parlargli” dolcemente, è accarezzarlo. Che Fido abbia un pelo lungo o corto siamo sempre e comunque portati a toccare il suo mantello.

Ma vi siete mai chiesti quanti peli possa avere un cane? Sebbene sia una domanda abbastanza complicata a cui dare una risposta, c’è un modo per sapere quanti peli ha Fido. Scopriamolo insieme.

Quanti peli ha un cane?

Quando si accarezza un cane, a pelo lungo o a pelo corto, può nascere spontaneamente la curiosità di sapere quanti peli possa avere Fido.

rendere lucido il pelo del cane
(Foto Pixabay)

Avere una risposta a tale curiosità è molto difficile, in quanto ogni razza di cane ha un numero diverso di peli. Infatti un Bassotto non ha sicuramente lo stesso numero di peli di un Golden Retriever.

Tuttavia si stima che i nostri amici a quattro zampe abbiano tra i 100 e i 600 peli per centimetro quadrato del loro corpo.

Quindi per sapere davvero quanti peli ha il vostro cane, dovreste calcolare prima l’area della pelle del corpo di Fido in centimetri quadri, dopodiché moltiplicare quest’ultima per il numero medio di peli per centimetro quadro.

Per esempio se un cane di piccola taglia ha l’area della pelle di 500 centimetri quadri e la sua densità di peli è pari più o meno a 200 peli per centimetri quadri, Fido avrebbe più o meno 100.000 peli sul suo corpo.

Potrebbe interessarti anche: Quanti denti ha un cane e come si chiamano? Tutto sulla dentatura di Fido

Quanti peli può perdere un cane?

La maggior parte dei nostri amici a quattro zampe perde il pelo due volte l’anno. Infatti il cane ha la muta in primavera, quando perde il pelo invernale per rimanere fresco nei mesi più caldi.

eliminare peli degli animali in casa
(foto iStock)

E in autunno, quando Fido durante la muta perde il suo pelo “leggero” per far crescere un pelo più spesso che possa tenerlo al caldo nei mesi freddi.

Detto ciò non vi è una vera e propria quantità di pelo che il cane perde durante la muta, in quanto ciò dipende esclusivamente dalla razza di cane.

Infatti ci sono anche alcune razze che crescono il pelo spesso per così tanto tempo da ritrovarsi con un doppio manto e perdere il pelo tutto l’anno e non solo due volte l’anno. Come per esempio:

Inoltre la perdita di pelo nel cane è anche una forma di toelettatura per evitare la formazione di nodi nel mantello. Quindi in definitiva non è possibile sapere numericamente quanti peli può perdere Fido.

Marianna Durante

Impostazioni privacy