Non accade subito: ecco quanto tempo ci mette il cane ad affezionarsi a te

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Hai adottato una piccola palla di pelo e vorresti sapere quanto tempo ci mette il cane ad affezionarsi a te? Potrebbe non accadere subito.

Cane felice
Cane felice (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando adottiamo un amico a quattro zampe tendiamo a fare di tutto per far star bene quest’ultimo. Tuttavia essendo una nuova esperienza, spesso ci poniamo delle domande.

Uno dei primi quesiti che ci poniamo è se riusciremo mai a far sentire la nostra palla di pelo a suo agio e parte della famiglia. Inoltre ci domandiamo se prima o poi Fido possa affezionarsi a noi. Nel seguente articolo vedremo quanto tempo ci mette il cane ad affezionarsi.

Quanto tempo ci mette il cane ad affezionarsi a noi?

Come ben sappiamo i nostri amici a quattro zampe sono considerati da sempre i migliori amici dell’uomo, quindi come tali tendono ad avere fiducia nell’essere umano e a voler bene quest’ultimo. Ma vi siete mai chiesti quanto ci mette un cane ad affezionarsi all’uomo?

Cane lecca donna
Cane lecca donna (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Prima di sapere quanto tempo Fido ci metta a creare un legame con noi, è necessario comprendere cosa sia l’affetto per i nostri amici a quattro zampe.

Se per noi esseri umani affezionarsi significa provare un sentimento nei confronti di amici, familiari o anche degli animali che hanno condiviso con noi dei ricordi o delle esperienze, per i nostri amici pelosi affezionarsi significa essere felici di far parte di un branco, nel caso dei cani domestici di una famiglia.

Ma quando Fido si sente parte della famiglia? Il nostro amico a quattro zampe si sente membro della famiglia quando condivide esperienze con i membri di quest’ultima, per questo motivo è importante trascorrere molto tempo con il cane soprattutto quando è appena adottato.

Tuttavia il cane non prova lo stesso affetto nei confronti dei membri della sua famiglia. Il tipo di affetto dipende dal tipo di legame e di condivisione di esperienze che Fido ha con ognuno di essi.

Quindi, il tempo che ci mette la nostra palla di pelo ad affezionarsi a noi, dipende esclusivamente dal tempo che ci mettiamo noi a farlo sentire a suo agio e soprattutto parte della famiglia.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Come capire se Fido si è affezionato a te?

Come detto in precedenza un cane si affeziona quando si sente parte della famiglia.

Cane dimostra affetto alla donna
Cane dimostra affetto alla donna (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Per comprendere se Fido si sente parte della tua famiglia è necessario, come sempre, osservare i suoi comportamenti. Sappiamo quanto i nostri amici pelosi possono dirci attraverso il linguaggio del corpo.

I principali comportamenti che può avere la nostra palla di pelo quando si è affezionato, sono i seguenti:

  • Osservare ogni gesto del suo umano;
  • Essere partecipe alle sue attività.

🐶 Seguici su FACEBOOK per non perdere gli articoli, le foto e i video di Amore a quattro zampe

Infine, un altro comportamento molto comune nei nostri amici pelosi che ci dicono che si è affezionato a noi, è stare accanto a noi sempre, anche nel momento del suo e del nostro riposino. Infatti molto spesso un cane affezionato tende a dormire accanto al suo umano o animale a cui è affezionato.

Impostazioni privacy