Radio dedicata agli animali: come non far sentire soli cani e gatti

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani, Curiosita, Gatti

Cani e gatti non saranno più soli perché adesso esiste la radio dedicata agli animali, ecco come funziona e da dove arriva.

cane al pc
Cane al pc (AdobeStock-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Decidere di avere con sé un animale domestico è un grande impegno e una grande responsabilità. Significa dover pensare innanzitutto alla sua salute e al suo benessere e non è sempre facile. Serve tempo e servono soldi.

Inoltre, bisogna dedicare molte attenzioni ad un cane e ad un gatto, ma non si può stare a casa tutto il giorno. Ognuno di noi ha i suoi impegni, la scuola, l’università, il lavoro e le proprie esigenze. Capita molto spesso, infatti, che cani e gatti rimangano da soli a lungo.

In America è nata una radio per gli animali pensata appunto per questo: per fare compagnia ai cani e ai gatti quando si trovano in casa da soli. È un’idea strana, ma utile e sembra avere molto successo oltreoceano.

Cerchiamo di capire qui di seguito in che cosa consiste, come funziona e come può far compagnia realmente ai nostri amici a quattro zampe.

Radio per gli animali: cani e gatti non saranno più soli

L’idea di creare una radio per cani e gatti arriva dagli Stati Uniti ed è un’idea di Adriano Martinez. Quest’ultimo aveva ed ha una gatta in casa con lui ed è stata proprio lei ad ispirarlo.

gatto nero in casa
Gatto nero in casa (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

La gattina del signor Martinez smetteva di miagolare quando sentiva alcune canzoni alla radio. Da questo atteggiamento, lui ha pensato di creare una radio per cani e gatti con musica dedicata solo a loro. Ha deciso di fondare la Dog Cat Radio che va in onda 17 ore al giorno tutti i giorni.

Si è dedicato a questo progetto per cercare di tenere compagnia a tutti quei cani e quei gatti che devono stare in casa per ore ed ore ad aspettare che i loro proprietari tornino dal lavoro o dai loro impegni quotidiani. L’idea e il progetto sono stati particolarmente apprezzati, soprattutto dagli amanti degli animali.

Si può trovare questa radio in internet e mettersi ad ascoltare la musica che viene trasmessa in continuazione. Conviene provare a farla sentire anche al proprio gatto o al proprio cane per vedere quale effetto ha.

Le canzoni trasmesse dalla radio

In molti a questo punto si chiederanno: ma ci sono canzoni adatte agli animali? Riescono a percepire della buona musica e lasciarsi trasportare dalle note e dalla voce?

cane dorme sul divano
Cane dorme sul divano (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Alcuni recenti studi hanno stabilito che cani e gatti reagiscono alla musica, ma non a tutta. Ad esempio, alcuni studi si sono concentrati su musica per gatti, ovvero che riproducesse delle vibrazioni e dei suoni simili alle loro fusa. In questo caso, il gatto che l’ascoltava provava benessere nel farlo.

Al momento, la radio creata da Martinez trasmette canzoni popolari che hanno come testo l’amore, l’affetto oppure proprio i termini “cane” e “gatto”. Se il progetto funziona, di sicuro si perfezionerà il più possibile per assolvere al suo dovere: quello di far compagnia a cani e gatti da soli a casa.

L’idea è molto bella e sarebbe interessante capire se questo può funzionare contribuendo a rilassare l’animale oppure a non farlo sentire abbandonato se la persona si reca al lavoro o esce di casa senza di lui.

Impostazioni privacy