🐾 Scegliere il gioco giusto per il tuo cane: cosa valutare prima dell’acquisto

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani, Curiosita

Scegliere il gioco giusto per il tuo cane fa sì che lui possa divertirsi in sicurezza, traendone anche tanti benefici per la salute. Leggiamo meglio nell’articolo.

Prendere il gioco giusto per Fido
Peloso gioca con la palla (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Giocare è per il pet domestico un’attività fondamentale, attraverso cui conosce sé stesso e il mondo in cui vive ogni giorno. Il gioco è occasione di prova e di esperienza e bisogna sapergli donare i giocattoli adatti a lui. Vediamo, allora, come scegliere il gioco giusto per il tuo cane, per farlo divertire e dargli sicurezza.

Scegliere il gioco giusto per il tuo cane

Non è affatto semplice trovare i giocattoli adatti al proprio amico peloso, in quanto devono essere sempre sicuri e gradevoli per lui. Vediamo, qui di seguito, come fare la scelta più giusta per Fido.

Scegliere giochi giusti per il pet
Pet vuole giocare con la palla (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Per il pet domestico, il gioco rappresenta non soltanto il momento tanto atteso in cui abbandonarsi alla libertà e al divertimento, da solo o in compagnia del padrone, ma è l’attività che gli consente di conoscere il mondo.

Ogni animale da compagnia dovrebbe poter giocare con i i giochi sicuri e adatti alle loro esigenze e preferenze, nonché certificati.

Fornire giocattoli buoni e stimolanti per la creatività e il movimento quotidiano di Fido è compito del padrone e non devono mancare le attenzioni per la sicurezza in ogni contesto.

Ci si chiede, forse, quale possa essere il giocattolo migliore per il proprio peloso e ci sono tante possibilità di scelta, prima dell’acquisto reale.

Esistono diversi intrattenimenti per curare tanti aspetti della sua vita, come i giochi da fare con il cane mentre lo porti a spasso oppure i giochi per la mente del cane, utilissimi a mantenerlo reattivo e vivace.

Giochi preferiti e dai tanti benefici

Devi sapere, poi, che tra i giochi preferiti di molti cani ci sono le palle, popolari proprio perché permettono ai pelosi di muoversi di continuo e di divertirsi al massimo.

Lo sono anche le palline intrecciate, gli ossi di plastica, le trecce e altri giocattoli mordaci. Troviamo, poi, i giocattoli cigolanti, utilissimi per i denti, più forti e che durano nel tempo.

Questi sono fatti di gomma o peluche e servono a stimolare Fido durante il gioco. Se vengono morsi o schiacciati dal peloso, emettono un suono acuto che li intrattiene.

Come abbiamo accennato, si tratta di giochi che aiutano nella pulizia dei denti del cane, essendo dotati di lunghe punte.

É bene ricordare che questa tipologia di giochi deve essere sempre autorizzata da chi li vende. Oltre a questi, ci sono i giochi in corda, fantastici per giocare al tiro alla fune.

Fido e i giochi adatti a lui: fattori da considerare prima dell’acquisto

Ci sono importanti fattori da prendere in considerazione prima di regalare giocattoli al pet domestico, in quanto è in base alle sue caratteristiche che si può scegliere un gioco adatto. Leggiamo ancora più avanti.

Dare il gioco giusto a bau
Fido gioca tranquillo (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

👀 Vuoi essere sempre aggiornato su tutti i nostri video? Seguici su YOUTUBE

Per essere sicuro di un dono adatto al proprio Fido, bisogna considerare degli elementi prima di procedere all’acquisto.

La taglia e l’età stessa del peloso di casa influiscono sulla decisione per i suoi giochi, perché occorre ricordare che i denti di un cane anziano o di piccola taglia non hanno la resistenza di quelli di un cane più grande.

Per le razze di cani giganti i giocattoli ideali sono quelli dalla consistenza dura, che forniscano una masticazione più intensa. Sono indicate, quindi, le corna di cervo o daino o, ancora, gli ossi saporiti.

Palline e giochi da masticare aiutano i cani più grandi a mantenersi attivi nell’esercizio giornaliero, così come quelli di gomma o cigolanti.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Per le razze di cani che restano piccoli, invece, vengono indicati maggiormente i giocattoli appositi per i cuccioli, come palline e bastoncini da masticare, palline rimbalzanti e frisbee.

Se il proprio Fido è molto attivo ed energico, poi, si possono scegliere i giocattoli in gomma o in vinile, davvero resistenti.

Qualche animaletto in gomma, poi, può liberare il loro istinto naturale e tenerli occupati in divertenti giochi di caccia.

Impostazioni privacy