Razze di cani che restano piccoli: elenco completo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Hai poco spazio in casa ma desideri molto convivere con un amico peloso? Ecco le razze di cani che restano piccoli.

razze di cani che restano piccoli
(Foto Adobe Stock)

Desiderate trascorrere il resto della vostra vita con un amico a quattro zampe, ma non avete spazio a disposizione per ospitarlo?

Tranquilli!! Ci sono alcune razze di cani che possono vivere in piccoli spazi, in quanto anche quando diventano adulti restano sempre piccoli. Vediamo insieme alcune razze di cani di piccola taglia.

Razze di cani di piccola taglia: 10 cani che restano piccoli

I cani che restano piccoli sono esemplari davvero carini, simpatici e a volte anche buffi. Alcuni possono essere facili da gestire, mentre altri sono davvero delle “piccole pesti”.

Pechinese
(Foto Pixabay)

Ma vediamo nello specifico quali sono le razze di cani che anche una volta diventati adulti, restano piccoli.

Pechinese

Il Pechinese è un cane piccolo, le sue dimensioni arrivano massimo a 26 cm, ma abbastanza testardo, infatti è difficile addestrare questa razza di cane.

Tuttavia è un cane molto affettuoso e intelligente. Se sapete come dargli amore, sappiate che ne riceverete altrettanto.

Maltese

Il Maltese è un cane molto intelligente, vivace ed affettuoso. Cerca di attirare sempre l’attenzione e non ama molto la solitudine.

maltese
(Foto Adobe Stock)

Questa razza di cane, nonostante la sua piccola statura, che può arrivare massimo a 25 cm se maschio e 23 cm se femmina, non ha paura di nessuno.

Yorkshire Terrier

Nonostante la sua piccola statura, le sue dimensioni massime sono 17 cm, il Yorkshire terrier è un cane molto avventuroso e ama a volte mettersi anche nei guai, proprio come fanno i grandi.

yorkshire terrier
(Foto Unsplash)

Tuttavia sono cani molto affettuosi con la loro famiglia umana, mentre sono un po’ sospettosi nei riguardi degli estranei.

Cavalier king charles spaniel

Il Cavalier King Charles Spaniel è un cane molto gentile e dolce. È un cane molto giocoso, infatti è adatto anche alle famiglie che hanno bambini.

Razze canine più affettuose
(Foto Unsplash)

Oltre ad essere piccoli, le loro dimensioni possono arrivare ad un massimo di 33 cm, questi cani si adattano a qualsiasi stile di vita.

Shih tzu

Lo Shih tzu ama la compagnia delle persone, è un cane molto intelligente, vivace e fedele. Questa razza di cane è nota anche per la sua capacità di adattarsi in appartamenti piccoli e grandi.

Razze di taglia piccola
(Foto Unsplash)

La dimensione maggiore dello Shih Tzu è di 28 cm, piccolo no?!

Carlino

Simpatico e carino il Carlino, appartiene anche lui alla categoria delle razze di cani di piccola taglia. Infatti la sua dimensione massima è 30 cm.

Carlino che si accorge di aver sbagliato (Foto Pixabay)
(Foto Pixabay)

Questa razza di cane ama molto giocare, è affettuoso e ama stare al centro dell’attenzione, tanto da starci male quando viene ignorato.

Bichon a poil Frise

I Bichon a poil Frise sono cani molto affettuosi, noti per andare d’accordo anche con i bambini. Questa razza di cane ama stare al centro dell’attenzione, ama divertirsi e giocare.

Cani che amano i gatti
(Foto Unsplash)

I maschi di questa razza possono arrivare ad una dimensione massima di 30 cm, mentre le femmine 28 cm.

Chihuahua

I Chihuahua sono un’altra razza di cani che restano piccoli, infatti le loro dimensioni possono arrivare massimo a 20 cm.

Curiosità sul Chihuahua
(Foto Adobe Stock)

Questa razza di cane è molto energico, affettuoso, e ama trascorrere il tempo con il suo umano, infatti non ama affatto essere lasciato solo.

Pomerania

I Pomerania sono piccoli cani molto affettuosi e gentili. Nonostante si leghino ad una sola persona della famiglia, questi cani sono amichevoli anche con il resto delle persone.

Gravidanza del Volpino di Pomerania
(Foto Adobe Stock)

Questa razza di cane, sia maschio che femmina, può arrivare ad una dimensione massima di 24 cm.

Bolognese

Il Bolognese è un cane molto noto per la sua intelligenza, la sua lealtà e il suo abituarsi molto facilmente ad un ambiente anche piccolo.

Bolognese pinterest
(Foto Pinterest)

Inoltre sono cani molto tranquilli e si legano facilmente ai loro umani. Il maschio bolognese può crescere fino a 30 cm, mentre la femmina fino a 28 cm.

Marianna Durante

Impostazioni privacy