Se dici questo al tuo 🐶 cane, il suo cuore batterà più forte: lo studio

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani, Curiosita

Uno studio ha scoperto che una frase pronunciata da noi fa battere più forte il cuore di un cane. Ecco qual è.

donna e cane
Una donna con il suo cane (Pixabay – Canva – Amoreaquattrozampe.it)

È inutile tentare di negarlo: ogni persona che ha un cane gli parla e dialoga con lui. Certo, per lo più è una conversazione a senso unico, ma non del tutto.

Infatti, un cane è in grado di percepire i cambiamenti del tono della voce e riesce a distinguere qualche parola, quelle che gli abbiamo insegnato.

Ma uno studio ha dimostrato che c’è una frase in particolare che scatena in lui una reazione. Se dici questo al tuo cane, il suo cuore batterà più forte. Non ci credi?

Ecco qui di seguito lo studio svolto, i dettagli, le considerazioni e le conclusioni. Il nostro amico a quattro zampe è sensibile e lo è specialmente per un gruppo di parole.

Se dici questo al tuo cane il suo cuore batte più forte: ecco qual è la frase secondo uno studio

Il tuo cane sicuramente reagisce ad alcune parole in particolare, come “seduto”, “vieni”, “andiamo” o quelle che gli sono state insegnate fin da quando era piccolo.

Cane gioco
Cane sta giocando (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

Una ricerca condotta da Canine Cottages ha preso in considerazione quattro cani e li ha sottoposti ad una serie di emozioni e scenari e ne ha misurato la frequenza cardiaca.

Se i cani vedevano la loro persona di riferimento la loro frequenza cardiaca aumentava di un 10%. Mentre se queste persone facevano loro delle coccole, il battito del cuore rallentava.

Infine, c’è stato un aumento del 46,2% quando queste persone hanno detto loro la frase “I love you“, cioè “ti amo” o “ti voglio bene”. Si tratta di un dato impressionante che ha lasciato stupiti tutti.

Quindi, per il gruppo di ricercatori sembra assolutamente chiaro il fatto che il cane capisce la manifestazione d’affetto a parole da parte della sua persona di riferimento e ne è molto felice.

Il cane come esprime la sua felicità?

Come hanno fatto gli studiosi a capire che i cani erano felici? Oltre all’aumento della frequenza cardiaca, hanno osservato il linguaggio del corpo.

Quando sono felici possono fare una serie di cose:

  • scodinzolare
  • mettersi sulla schiena
  • correre
  • abbaiare
  • leccare
  • saltellare

Sono segnali lampanti e non ci si può di certo confondere.

Come misurare la sua frequenza cardiaca

Se non sei del tutto convinto e vuoi provare anche tu a misurargli la frequenza cardiaca, puoi farlo.

golden retriever felice
Golden Retriever (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

Esistono in commercio dei collari appositi per misurare il battito del cuore e poter capire se il cane è in salute oppure no. A riposo il cuore di un cane batte ad una velocità compresa tra i 60 e i 120 battiti al minuto.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Naturalmente questo dato cambia a seconda della taglia del cane e se è un cucciolo o un esemplare adulto. Si può capire la frequenza cardiaca anche senza collare, appoggiando le dita sul suo petto e contare quanti battiti ci sono in 15 secondi, poi moltiplicare per 4.

È molto importante monitorare anche questo aspetto della sua salute perché battiti irregolari sono sintomo di malattia. In questo caso si deve necessariamente consultare il veterinario al più presto.

Impostazioni privacy