Se il gatto usa la zampa in questo modo, tienilo d’occhio: sta dicendo qualcosa

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Curiosita, Gatti

Se il gatto usa la zampa in questo modo, tienilo d’occhio, perché potrebbe esserci un significato importante nascosto. Vediamo cosa comunica micio facendo così.

Se il gatto usa la zampa in questo modo
Micio sta bevendo acqua (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Gli amici felini ci abituano, sin da subito nella convivenza, a comportamenti curiosi e incredibili da scoprire, che rivelano la loro natura e il loro carattere. Alcuni di essi, poi, possono darci informazioni su altre cose più importanti. Vediamo, ad esempio, cosa significa se il gatto usa la zampa in questo modo.

Se il gatto usa la zampa in questo modo, tienilo d’occhio: il suo significato

Il micio domestico comunica con il suo padrone tramite azioni e gesti quotidiani, che servono a farsi conoscere e a far comprendere le sue esigenze. Leggiamo, nello specifico, cosa vuole dire quando si comporta così.

Il micio e il suo gesto
Il pet impegnato a bere (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Con un micio in giro per casa, è interessante scoprire molto della sua natura osservandolo mentre è impegnato nelle sue tante attività giornaliere, ma anche quando compie gesti normali.

Guardare con attenzione i comportamenti del proprio gatto domestico è importante, in quanto ci permette di capire molto del suo mondo e della sua personalità.

Non si tratta soltanto di questo! Osservare micio senza far sentire troppo la presenza del suo padrone serve a capire come si sente nella sua casa e se c’è qualche problema che vuole dirci.

Ogni comportamento del felino ha un significato, più o meno importante, che occorre conoscere per stargli accanto nel modo giusto ed evitare problemi comuni.

Ci si può accorgere di un problema in tempo, infatti, seguendo micio in casa e notando atteggiamenti più curiosi o anomali. Sono tanti i gesti strani che il peloso può compiere, in vari contesti.

Se, per esempio, il gatto salta ovunque oppure il gatto sporca in casa questi gesti sono sempre motivati da qualcosa, che è bene individuare e analizzare.

Ancora, se il gatto usa la zampa in questo modo, ci può essere un significato da non tralasciare. Leggiamo meglio.

Il modo di bere l’acqua nel gatto

Si tratta di un comportamento piuttosto comune negli amici felini. Notare il proprio micio bere acqua con le zampe può capitare a molti, ma non succede a tutti gli esemplari.

Un modo diverso di dissetarsi da parte del pet: in pratica, il gatto usa le sue zampine per prendere l’acqua da una ciotola e portarla verso la sua bocca, altri ancora usano le zampe per spingere l’acqua al muso.

Parliamo di un metodo più efficiente di bere l’acqua, per il quale non è previsto dover abbassare la testolina, bevendo a stretto contatto la ciotola dell’acqua.

Ma si tratta di un comportamento che indica la presenza di un problema nell’animale o si può stare tranquilli? Continuiamo la lettura dell’articolo.

Il micio e il suo gesto curioso: bisogna preoccuparsi?

Poiché stiamo trattando un comportamento che non capita spesso di notare nel felino, nonostante sia molto comune, i padroni possono pensare di trovarsi in presenza di un disagio o di un problema. Vediamo ancora qui di seguito.

Il comportamento del gatto
Felino si avvicina all’acqua (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Ogni micio tende a ricercare le maniere che sono più comode per lui, per affrontare e svolgere qualsiasi attività personale. Non c’è nulla di male in questo, ma è sempre bene saperne di più.

In realtà, se il gatto usa la zampa in questo modo per bere l’acqua ed è anziano, è molto meglio per la sua condizione.

Questo perché per un esemplare anziano è un metodo utile, soprattutto se si è in presenza di problematiche motorie, per cui è complicato abbassare la testa ogni volta, sia per mangiare che per bere.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Inoltre, si tratta di un metodo vantaggioso, in quanto permette ad un micio di bere molta più acqua in poco tempo.

Dunque, dicendo ciò, non c’è assolutamente motivo di allarmarsi, temendo per il suo comportamento come indice di problemi di salute. Al contrario, se si notato atteggiamenti diversi, è opportuno consultarsi con il medico veterinario.

Se il felino, infatti, dimostra delle difficoltà nel bere oppure beve troppa poca acqua durante le sue giornate, allora è il caso di preoccuparsi e farlo visitare da chi si prende cura di lui.

Questi atteggiamenti possono nascondere dei problemi di cui non si è a conoscenza, ma che è possibile curare in poco tempo.

Impostazioni privacy